La Polonia batte la Slovenia 3-1 e vola in finale

La Polonia ha battuto la Slovenia 3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-21) in semifinale agli Europei di volley 2023 e si è qualificata per la finale, dove affronterà l’Italia.

La partita è stata molto equilibrata, con le due squadre che si sono alternate in vantaggio. Nel primo set la Slovenia ha avuto la meglio, grazie a una buona prestazione di Rok Mozic, autore di 5 punti.

La Polonia ha reagito nel secondo set, vincendolo 25-21 grazie a una grande prestazione di Wilfredo Leon, autore di 7 punti.

Il terzo set è stato ancora più equilibrato del secondo, con le due squadre che si sono scambiate i break fino a 12-12. A questo punto l’infortunio di Gregor Ropret ha condizionato la Slovenia, che ha perso il controllo del set e ha subìto un parziale di 13-0. Il set è stato chiuso dalla Polonia sul 25-20.

Nel quarto set la Polonia ha preso il comando e non l’ha più lasciato, vincendo 25-21 e conquistando la finale.

Per la Polonia è una vittoria importante, che la riporta in finale dopo 14 anni. I polacchi puntano a vincere il titolo continentale per la prima volta dal 2009.

I protagonisti della partita

Wilfredo Leon è stato il grande protagonista della partita per la Polonia, con 25 punti e una prestazione da MVP. Il fuoriclasse cubano ha trascinato la sua squadra con le sue giocate spettacolari, sia in attacco che in difesa.

Fondamentale anche il contributo di Łukasz Kaczmarek, autore di 14 punti, e di Norbert Huber, autore di 10 punti.

Per la Slovenia, Klemen Cebulj è stato il miglior realizzatore con 15 punti. Buona anche la prestazione di Rok Mozic, autore di 13 punti.

La finale

La finale degli Europei di volley 2023 si giocherà sabato 16 settembre al PalaEur di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai1 e Sky Sport Arena.

“È una grande vittoria per la nostra squadra, ma la partita più importante è ancora davanti a noi. Dobbiamo calmare i nervi e rimanere concentrati sul nostro obiettivo”. Wilfredo Leon