Il Canada si conferma bestia nera per gli azzurri

alla sua quarta partecipazione alle finali di Coppa Davis, il team Italia – attualmente al sesto posto nel Ranking della Coppa Davis – punta ai quarti di finale per la quinta volta dal 2016.
la scorsa stagione, gli azzurri hanno raggiunto le semifinali dopo aver superato gli USA 2-1 nei quarti di finale ma cadendo proprio per mano del Canada, una delle avversarie di quest’anno.
l’ultima, storica, vittoria degli azzurri in Coppa Davis è datata 1976: L’Italia, capitanata da Nicola Pietrangeli – il miglior giocatore di tutti i tempi della Coppa Davis che ancora detiene il record di aver giocato di più partite (164, per la precisione) – bettè il Cile 4-1 con lo storico quartetto formato da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli.

questo, invece, l’attuale team Italia che, capitanato da Filippo Volandri, nel Gruppo A incontrerà nell’ordine Canada, Cile e Svezia:

LORENZO MUSETTI
• Età: 21 (Carrara, 03/07/2002)
• Highlights del singolare del 2023: SF Barcelona, Bastad; QF Buenos Aires, Marrakech, Monte Carlo,Stoccarda, Queen’s, Amburgo; R16 Roland Garros
• Coppa Davis: Musetti ha esordito in Coppa Davis alle finali del 2021, perdendo l’unica partita disputata: sconfitta di serie in doppio con Fognini contro gli statunitensi Rajeev Ram/Jack Sock.
ha registrato la sua prima vittoria nella competizione durante le qualificazioni nel 2022, sconfiggendo Norbert Gombos nella quinta partita decisiva della vittoria dell’Italia sulla Slovacchia. Alla fase a gironi della Finale di Coppa Davis, Musetti ha poi sconfitto Borna Gojo nella sfida dell’Italia contro la Croazia perdendo, però, contro Taylor Fritz nei quarti di finale dell’Italia contro gli USA e Felix Auger-Aliassime nella semifinale dell’Italia contro i futuri campioni del Canada.

LORENZO SONEGO
• Età: 28 (Torino, 11/05/1995)
• Highlights del singolo del 2023: SF Umago; QF Montpellier, Dubai; R16 Roland Garros
• Coppa Davis: Musetti ha esordito in Coppa Davis alle finali del 2021, vincendo 2 delle 3 partite giocate sconfiggendo lo statunitense Reilly Opelka e il colombiano Nicolas Mejia prima di cadere contro il croato Borna Gojo.
è tornato in Coppa Davis alle qualificazioni del 2022, perdendo contro Filip Horansky nella vittoria italiana per 3-2 contro la Slovacchia ma vincendo entrambe le partite disputate alle finali del 2022 sconfiggendo, nell’ordine, Frances Tiafoe nella vittoria per 2-1 dell’Italia contro gli Stati Uniti nei quarti di finale e Denis Shapovalov nella sconfitta dell’Italia per 2-1 contro il Canada in semifinale.

MATTEO ARNALDI
• Età: 22 (Sanremo, 22/02/2001)
• Highlights del singolo del 2023: SF Umago; R16 US Open
• Coppa Davis: Arnaldi potrebbe fare il suo debutto in Coppa Davis proprio quest’anno.

ANDREA VAVASSORI
• Età: 28 (Torino, 05/05/1995)
• Highlights del singolo del 2023: QF Marrakech
• Highlights di doppio del 2023: Vinto Santiago, Marrakech; RU Halle, Umago; San Francisco, Bastad;
QF Kitzbühel
• Coppa Davis: Vavassori potrebbe fare il suo debutto in Coppa Davis proprio quest’anno.

SIMONE BOLELLI
• Età: 37 (Bologna, 08/10/1985)
• Highlights del doppio del 2023: vittoria a Buenos Aires; RU Halle, Umago; SF Ginevra, Bastad; QF indiano
Wells, Madrid, Kitzbühel
• Coppa Davis: Bolelli ha disputato solo partite di doppio nella competizione dal 2016, vincendo 7 delle 13 partite di Coppa Davis.
alle finali del 2022, Bolelli ha vinto al fianco di Fabio Fognini contro Croazia e Svezia nella fase a gironi e contro gli USA del duo composto da Tommy Paul/Jack Sock nei quarti di finale.

l’Italia perde a sorpresa il primo tie della fase a gironi di Coppa Davis nella splendida cornice dell’Unipol Arena di Bologna: il Canada si impone con un netto 3-0.
Musetti cade 7-5, 6-4 con Diallo (158 del ranking) mentre, già in precedenza, Sonego aveva perso in due set con il n° 200 del mondo Galarneau. ko anche il doppio Bolelli/Arnaldi.
esulta quindi un Canada gioiosamente incosciente con la sorpresa delle sue seconde, quasi terze linee mentre, al team azzurro, il compito di metabolizzare quanto più velocemente possibile questa sonora sconfitta che, di fatto, rende complicata la qualificazione alle Final Eight di Malaga.

Canada vs Italia 3-0
Alexis Galarneau vs Lorenzo Sonego 2-0 (7-68, 6-4)
Gabriel Diallo vs Lorenzo Musetti 2-0 (7-5, 6-4)
Galarneau/Pospisil vs Bolelli/Arnaldi 2-1 (64-7, 6-4, 7-63)