Col piede giusto!

La Roma C. F. comincia con una vittoria in terra toscana la Stagione 2023-2024 del Campionato di Serie C Femminile, battendo 2 a 0 la Rinascita Doccia

Roma 10 settembre 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

1° giornata Serie C Femminile – Girone A  Stagione 2023/2024

L’incontro tra Rinascita Doccia e Roma C.F. , giocato presso lo Stadio Comunale “Aldo Biagiotti” di Sesto Fiorentino, ha visto affrontarsi due compagini reduci dal precedente campionato 2022/2023 con opposti risultati finali, dove la Roma Calcio Femminile è risultata terza nel suo girone mentra la Rinascita Doccia, che aveva chiuso in penultima posizione, è stata rispescata per la stagione 2023/2024.

La diferenza di forza tra le due compagini in questo primo incontro, si è vista prevalentemente nei primi 45 minuti dove le giallorosse, allenate dal nuovo tecnico Roberto Amore, hanno cercato subito di chiudere la partita giocando un calcio fatto di buone triangolazioni e buona velocità, considerando anche che la stagione agonistica è appena partita.

Il piede giusto è quello destro di Alice Coppola che porta in vantaggio la Roma C.F. al 6 minuto del primo tempo, con un tiro forte ma non imparabile dal verticie dell’area sinistra con la complicità di un intervento non perfetto del portiere toscano Silvia Schiavone; questo goal apre la strada alla prima vittoria delle romane. Le giallorosse continuano ad attaccare ma comunque la compagine della Rinascita Doccia riesce sempre a sventare le tante ed imprecise conclusioni a rete giallorosse. Le toscane giocando di rimessa, impensieriscono, ma non più di tanto la retroguardia giallorossa.

Il forcing finale del primo tempo portato dalla Roma C.F. , consente alle romane di passare sul 2 a 0, grazie ad uno splendido tiro da fuori area di Giulia Grossi , che prende la traversa ed entra in rete alle spalle dell’estremo difensore toscano. Da annotare anche che prima del secondo goal ci sono stati una rete annullata ad Alice Coppola per fallo sul portiere avversario ed una traversa centrata anche qui da un grande tiro di Mileto

Il secondo tempo riparte sul risultato di 2 a zero per la Roma C.F. e questo induce la squadra di Mr. Amore ad allentare un pochino i ritmi, per cui la formazione della Rinascita Doccia risulta essere più pericolosa in avanti, sfiorando più volte il goal, che però non arriverà, facendo terminare l’incontro con la vittoria in trasferta per la Roma C.F.

La compagnie giallorossa è una squadra che ha cambiato, rispetto alla formazione che aveva concluso lo scorso campionato di Serie C al terzo posto, molte delle sue giocatrici attingendo sempre da un vivaio giovanile di spessore, da una scuola calcio che continua a forgiare nuovi talenti.

Molte delle giocatrici schierate oggi o subentrate nel corso dell’incontro dal Mr. Roberto Amore, sono state protagoniste, lo scorso maggio della vittoria del campionato Juniores che le ha laureate capionesse d’italia.

Così come la Roma C.F., anche la compagine della Rinascita Doccia, ha operato molti cambi rispetto alle titolari che avevano concluso lo scorso campionato di Serie C, per dare una impronta diversa a questa nuova stagione 2023-2024.

Entrambi le formazioni devono rodare i meccanismi in campo tra i vari reparti ed acquisire, giornata dopo giornata, la tenuta atletica che oggi, giocoforza, è mancata in alcuni elementi, complice anche un caldo anomalo per la stagione.

Entrambi gli allenatori hanno operato tutte le sostituzioni a loro consentite, per dar respiro a chi in debito di ossigeno e per dar modo alle subentranti di assimilare gli schemi di gioco.

Reti
A. Coppola (Roma Roma Calcio Fem.) – G. Grossi (Roma Calcio Fem.)

Formazioni

Rinascita Doccia

Schiavone-Campagni-Nigro-Papi-Binazzi-Buratti-Mancin-Brunetti-Vespi-Campi-Metti

A disposizione: Mazzanti-Mazzoni-Fedele-Innocenti-Giangrasso-Sabatino-Viggiano-Battistini-Xhemaj

Allenatore: R. Bellucci

Roma Calcio Femminile

Vitaletti-Farnesi-Grassi-Capitta-Mileto-Conti-Vergari-Pallante-Peri-Grossi-Coppola

A disposizione: De Cola-Rizzelli-Vitale-Giacobbi-Bruschi-Dal Lago-De Leonardis-Quinto-Perigli
All. Roberto Amore

Terma Arbitrale
ARBITRO: M. Stanzani
ASSISTENTI: M. Mangani, Olaleye Durodola Noah