Lazio Genoa 0-1, decide Retegui

Grande reazione di gruppo e prima vittoria. Gila cambia assetto e schiera la 4 in difesa. Lazio irretita fino al riposo. Palo di Vasquez e primo gol di Retegui. Prima sconfitta di Sarri con il Grifone.

Un successo che fa classifica e morale.

Nella prima mezzora il Genoa impone lo spartito. Corti, con una regia perfetta e movimenti sincronizzati. Spirito di gruppo e personalità in ogni zona del campo.

Sono nostre le principali opportunità da rete, scaturite da un gioco fluido e tocchi di prima che spostano gli avversari e aprono varchi.

Retegui fa le prove in avvio, Provedel blocca e dietro facciamo muro. Il nazionale messicano stampa sul montante un tiro-cross, poi Mateo marca da opportunista la prima gioia in A, raccogliendo una respinta su fiondata di Frendrup. I biancocelesti riemergono con un paio di mischie bonificate da Dragusin & Co. Che bel Grifo.

La musica cambia nella ripresa, senza che si balli oltre il lecito, senza riuscire a ripartire in avvio.

Martinez smanaccia oltre il fondo una pennellata di Luis Alberto. Facciamo densità e di testa le allontaniamo tutte. Tanto possesso degli avversari, pressione costante, una traversa di Immobile.

Va bene così. Sugli spalti si fanno sentire i mille all’Olimpico, intanto che combattiamo metro su metro. Prendiamo fiato e chiudiamo gli spazi che neanche con l’intelligenza artificiale, pazienza se perdiamo qualche pallone nel mezzo. Rischiamo grosso su una girata di Castellanos che sfila a lato, ma per poco non sigliamo il raddoppio con un rasoterra di Ekuban. Alla fine meritiamo di uscire con i tre punti.

E’ rossoblù il cielo sopra l’Olimpico.

LAZIO-GENOA 0-1

Marcatore: 16` Retegui

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic (66` Pellegrini); Kamada (66` Vecino), Cataldi (79` Castellanos), Luis Alberto; Felipe Anderson (66` Isaksen), Immobile, Zaccagni.

A disp.: Sepe, Adamonis, Furlanetto, Patric, Hysaj, Gila, Rovella, Basic, Sanà Fernandes. 

All.: Maurizio Sarri

GENOA (4-3-2-1): Martinez; Sabelli (85` Aaron), Bani, Dragusin, Vasquez; Frendrup, Badelj,  Strootmann (69` Thorsby) , Malinovski (69` Hefti), Gudmundsson (90`+4` Jagiello); Retegui (69` Ekuban).

A disp.: Leali, Sommariva, De Winter, Aramu, Biraschi, Puscas, Fini.

All.: Alberto Gilardino

Arbitro: Livio Marinelli (sez. di Tivoli)

Assistenti:Rossi M. – Affatato 

IV Ufficiale: Cosso

V.A.R.: Mazzoleni – 

A.V.A.R.: Meraviglia

NOTE. Ammoniti: 38` Cataldi (L), 39` Frendrup (G), 61` Malinovski (G), 90`+2` Pellegrini (L), 90`+2` Zaccagni (L), 90`+4` Immobile (L)

Recupero: 6` pt, 5` st.

Ufficio Stampa Genoa C.F.C.