Gran Bretagna e Uzbekistan conquistano l’oro nella giornata di apertura del Gran Premio Mondiale di Taekwondo di Roma 2023

Il Roma 2023 World Taekwondo Grand Prix è iniziato alla grande con l’ Uzbekistan Ulugbek Rashitov che ha vinto l’oro nei -68kg maschili e la Gran Bretagna ha vinto due medaglie d’oro con Jade Jones nelle donne – 57kg e Caden Cunningham nei +80kg maschili .

Nel frattempo, le medaglie d’argento sono andate all’ungherese Levente Mark Jozsa, Nahid Kiyanichandeh dell’Iran e Nikita Rafalovich dell’Uzbekistan, mentre le medaglie di bronzo sono state condivise da Grecia, Croazia, Corea, Stati Uniti e Cina.

Donne -57kg

La finale femminile -57kg ha visto un feroce confronto tra la campionessa del mondo in carica Nahid Kiyanichandeh e la britannica Jade Jones.

Il primo round è iniziato in modo ravvicinato, con Jones e Kiyanichandeh che si scambiavano colpi e Gam-jeoms per portare l’atleta britannico in vantaggio per 2-1. Jones ha rapidamente esteso il suo vantaggio con un calcio al corpo, ma la campionessa del mondo in carica ha reagito con un calcio alla testa che è stato confermato dopo una revisione video per pareggiare il punteggio sul 4-4. Nelle fasi finali del round, Jones ha usato tutta la sua esperienza per sferrare due calci al corpo e condurre per 8-4. Nonostante abbia subito due Gam-jeom, Jones ha visto il primo round 8-6.

Anche il secondo round è stato molto combattuto, con pugni e Gam-jeom che hanno visto il punteggio rimbalzare avanti e indietro fino al 2-2. Con un’ultima esplosione di energia, Jones ha sferrato un pugno e un calcio al corpo per andare avanti sul 5-2 e conquistare il titolo a Roma.

Nella prima semifinale, il coreano Kim Yu-jin ha affrontato l’iraniano Kiyanichandeh. Yu-jin ha vinto il primo round 4-0 in una gara molto combattuta, prima che Kiyanichandeh reagisse per prendere il secondo round 3-3 in base alle registrazioni dei colpi. Nell’intenso round finale, Kiyanichandeh e Yu-jin si sono scambiati colpi in una feroce battaglia, ma è stato Kiyanichandeh ad avere la meglio con una vittoria per 10-10 sulle registrazioni dei colpi per passare alla finale.

Nella seconda semifinale dei -57kg femminili, la britannica Jones ha affrontato l’emergente star americana del taekwondo Faith Dillon. Jones ha vinto il primo round 8-2, prima di mostrare grande intelligenza e abilità per combattere una dura vittoria per 11-7.

Uomini -68 kg

Nella finale maschile -68kg, il campione olimpico in carica Ulugbek Rashitov dell’Uzbekistan ha sfidato l’ungherese Levente Mark Jozsa. Rashitov era a caccia del suo primo oro in un Gran Premio e non avrebbe lasciato la Roma delusa.

Entrambi gli atleti si sono scambiati i calci di testa per aprire le marcature a Roma, prima che Rashitov passasse in vantaggio dopo aver messo a segno un pugno e un calcio di testa portandosi in vantaggio per 7-3. Il campione di Tokyo 2020 è riuscito a mantenere il comando per il resto del primo round.

Nel Round 2, Rashitov ha aperto le marcature con un calcio di testa. L’atleta calmo e raccolto dell’Uzbekistan ha mantenuto il suo vantaggio per 3-0 negli ultimi 20 secondi prima di estenderlo ulteriormente con un Gam-jeom e un altro calcio alla testa, per prendere il round e, infine, la medaglia d’oro e il suo primo Grand Titolo del premio.

Nella prima semifinale, Levente Mark Jozsa è stato accoppiato con Konstantinos Chamalidis della Grecia. Jozsa ha vinto il primo round con il minimo margine sullo 0-0, prima di rivendicare il secondo round con una vittoria imponente per 15-1.

Ulugbek Rashitov dell’Uzbekistan avrebbe dovuto affrontare il croato Marko Golubic nella seconda semifinale, ma una vittoria ha permesso al 21enne dell’Uzbekistan di qualificarsi per la finale.

Uomini +80 kg

I +80kg maschili hanno chiuso la serata al Foro Italico e non hanno deluso con Caden Cunningham della Gran Bretagna e Nikita Rafalovich che puntano a farne una doppietta d’oro per i loro paesi.

Il primo round è partito alla grande, con Cunningham che ha messo a segno tre calci al corpo in rapida successione per aprire un vantaggio di 6-0. Uno scambio di calci al corpo da parte di entrambi gli atleti ha visto il punteggio balzare sull’8-2. Nelle fasi finali, Rafalovich ha puntato tutto sull’atleta britannico per cercare di colmare il divario, ma l’ottimo gioco di gambe di Cunningham lo ha aiutato a eludere la pressione. Nonostante abbia subito due Gam-jeom, Cunningham ha chiuso il round sull’8-4.

Cunningham ancora una volta è balzato in vantaggio per 6-0 con una raffica di calci al corpo, prima che un pugno e Gam-jeom vedessero l’atleta uzbeko mettere due punti sul tabellone. Rifiutandosi di rallentare il ritmo, Cunningham ha sferrato un calcio di testa prima che Rafalovich rispondesse con un calcio al corpo e un calcio alla testa per portare il punteggio sul 9-7. Determinato a concludere le cose in due round, Cunningham ha sferrato calci al corpo e alla testa per allungare il suo vantaggio a 14-7 e vincere la sua prima medaglia d’oro al World Taekwondo Grand Prix.

Nella prima semifinale, Caden Cunningham ha affrontato il cinese Zhaoxiang Song. È stata una prestazione impressionante di entrambi gli atleti con Cunningham che ha preso il comando iniziale prima che Song sferrasse un calcio di svolta nelle fasi finali e diversi colpi per portarlo sull’11-6. Il secondo round è stato una competizione altrettanto agguerrita, con entrambi gli atleti che si sono scambiati colpi e il punteggio è finito sul 9-9. Ma è stato Cunningham a vincere in base alle registrazioni per forzare un terzo round decisivo. Entrambi gli atleti hanno dato il massimo, ed è stata una battaglia intensa fino alla fine con Cunningham che ha conquistato la vittoria per 10-9.

Nel frattempo, il croato Sapina Ivan, medaglia d’argento a Baku, ha affrontato l’esperto e decorato Nikita Rafalovich dell’Uzbekistan nell’altra semifinale. Si è rivelata una lotta cauta e serrata per tutto il tempo, con Rafalovich che ha vinto il primo round 5-5 in base alle registrazioni, e il round 2 è stato deciso con una raffica di colpi negli ultimi 10 secondi dall’atleta uzbeko per prendere il round 10-5.

L’azione del Gran Premio Mondiale di Taekwondo di Roma 2023 continuerà domani nelle categorie -67kg femminile, +67kg femminile e -58kg maschile con ogni secondo trasmesso in diretta sul canale YouTube del World Taekwondo.

Ufficio Stampa World Taekwondo