“… e fortissimamente volli”

La Roma Calcio Femminile si impone 4-3 sulla A.S.D. Independent
recuperando 3 volte lo svantaggio

Roma 15 maggio 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

28° giornata Serie C Femminile – Girone C

Tre volte in svantaggio , tre volte in parità ed infine il goal a 30” dalla fine, ad opera di Gaia Vergari, regalano alla Roma Calcio Femminile la sua quarta vittoria consecutiva ed il terzo posto solitario in classifica.

L’incontro , disputato tra le mura amiche del Certosa, mette di fronte due squadre dai risultati precedenti molto differenti, con la Roma Calcio Femminile vincitrice delle ultime 3 gare e l’ A.S.D. Independent proveniente da due sconfitte.
Fin dal fischio iniziale si intuisce che la gara sarà densa di capovolgimenti di fronte, nessuna delle due squadre intenzionata a mollare un centimetro ed entrambi vogliose di far propria l’intera posta.

Nella Roma Calcio Femminile Mr. Santoni mantiene la stessa formazione che ha vinto la gara con il Frosinone, introducendo una sola variazione allo schieramento iniziale, con l’ingresso dal primo minuto di Eletto al posto di Coppola; la squadra giallorossa parte sempre arrembante, portando in avanti tanti pericoli prevalentemente dalla zona di campo dove opera una sempre battagliera Valeria Del Rosso.

Come un copione già visto cross a non finire in centro area ed occasioni sfumate per la squadra romana.
L’Independent agisce di rimessa, si rende pericolosa davanti alla porta di Vitaletti ed al primo vero affondo segna con Napolitano la sua prima rete al 12° del primo tempo.

Devono trascorrere altri 10 minuti perchè la Roma Calcio Femminile trovi il pareggio con un’azione di prepotenza di Valeria Del Rosso che conquista palla a centrocampo, semina il difensore avversario ed appena dentro l’area lascia partire un secco tiro in diagonale che si insacca alle spalle del portiere ospite Boccia.
La partita ha una svolta ancora dieci minuti più tardi quando G.Grassi si trova sulla linea di tiro di un’avversaria e nel riparsi in volto, istintivamente va anche a parare il tiro. L’arbitro non ha dubbi: rigore ed espulsione di Grassi.
L’Independent segna con Galluccio e si riporta avanti 1-2; con questo risultato termina anche la prima frazione di gioco.

Al rientro delle squadre con nessun cambio da parte di Mr. Santoni, la Roma Calcio Femminile, pur essendo in inferiorità numerica, ricomincia ad affondare sulle fasce ed è sempre grazie a Del Rosso che perviene al pareggio, su splendido lancio dalla distanza di Giulia Conti che vede la compagna libera sulla fascia destra.
Ancora una volta per Del Rosso è facile insaccare sempre con un diagonale a mezza altezza. Ancora una volta il portiere ospite Boccia non può opporsi.
Si torna in parità sul 2-2. E’ chiaro che nessuna delle due squadre intende accontentarsi del pareggio,
i ribaltamenti di fronte sono frequenti come le tante occasioni per entrambi le compagini. Ed ancora una volta, l’Independent passa in vantaggio, su una azione offensiva Tagliaferri ha l’opportunità di scalvalcare con un pallonetto Vitaletti in uscita segnando il terzo goal a 15 minuti dalla fine.
Come se non bastasse esser passata ancora in svantaggio, la Roma Calcio Femminile perde anche Rosa Verro che viene espulsa per proteste.
Ora sembra ancora più dura, in 9 contro 11; quattro minuti più tardi anche Del Rosso cede le armi per una contrattura muscolare e viene portata fuori a braccia dallo staff e dalle compagne per velocizzare il cambio che Mr. Santoni aveva già preparato.
Adesso in squadra, nel reparto offensivo e con i cambi effettuati, Mr. Santoni sceglie di avere: Alice Coppola, Gaia Vergari e Giulia Gallo.

“… e fortissimamente volli” questo il mantra che tutta la Roma Calcio Femminile fa proprio e che le consentirà di cambiare completamente volto alla gara.

Si inizia con l’assolo di Gaia Vergari che 10 minuti dopo il vantaggio ospite, quindi siamo a 5 minuti dalla fine del tempo regolamentare, grazie ad un batti e ribatti a centrocampo riceve palla e si invola sulla destra, scarta anche il portiere Boccia in uscita e segna il pareggio : 3-3

Ma non finisce qui, in 9 con la forze di 11 lupe, le giallorosse vogliono assolutamente vincere e ci riescono sempre grazie a Vergari che, questa volta parte in solitaria con uno spunto da centrocampo e trafigge Boccia. 30 secondi dopo arriva il fischio finale dell’arbitro Zadrima che sancisce la pirotecnica vittoria della Roma Calcio Femminile.

Tra il terzo ed il quarto goal di Vergari, anche un goal di Gallo annullato per fuorigioco della stessa, servita da un assist di A.Coppola.

Reti : D.Napolitano(I) – V.Del Rosso(Roma C.F.) – S.Galluccio(I) – V.Del Rosso(Roma C.F.) – A.Tagliaferri(I) – G.Vergari(Roma C.F.) – G. Vergari(Roma C.F.)

Formazioni

Roma Calcio Femminile:

Vitaletti-Falvella-Farnesi-Verro-Grassi-Riccio-De Leonardis-Conti-Eletto-Del Rosso-Peri

A disposizione: Baroni-De Cola-Mileto-Gallo-Betti-Becchimanzi-Dal Lago-Coppola-Vergari

Allenatore: Simone Santoni

A.S.D. Independant

Boccia-Musella-D’Errico-Sarnataro-Russo M.R.-Borrelli-Galluccio-Parretta-Russo E.-Sorriso-Napolitano

A disposizone:
Marotti-Tagliaferri-Ventresino-Barbato-Farrara-Gambardella

Allenatore: Elio Aielli

Terna Arbitrale
ARBITRO: A. Zadrima
ASSISTENTI: G. Elisino, A. Sciont