“Sonata” a due con “Assolo” di Romele che si aggiudica il 76° Gran Premio Liberazione di Roma

Roma 25 Aprile 2023

Foto e testo di Grazia Menna

Ora come allora, da quel 25 aprile 1946, lo splendido scenario archeologico delle Terme di Caracalla ospita questa competizione ciclistica internazionale che ha visto gareggiare 169 atleti provenienti da tutto il mondo.

Questo evento sportivo, anno dopo anno, travalica il significato puramente agonistico per riaffermare il significato storico e profondo del suo nome e della sua data nel calendario nazionale; anche quest’anno il Gran Premio Liberazione si arrichisce di eventi sportivi collaterali volti ad includere sempre più e ne è un esempio il “Giro Dializzati e Trapiantati”.
Sebbene il calendario del Gran Premio Liberazione parta, in realtà, dal 23 di aprile con tanti eventi e manifestazioni, qui ci si sofferma prevalentemente sulla gara del “76° Gran Premio della Liberazione” riservato agli atleti uomini Under23.

IL PERCORSO
Il percorso si snoda intorno alle Terme di Caracalla, dunqe si parla di un circuito che attraversa la zona archeologica, passando per Porta Ardeatina, le Mura Romane, la Piramide Cestia e Porta San Paolo per far ritorno di nuovo alle Terme di Caracalla.
Per ogni tornata verranno percorsi 6 chilometri, per un traggitto complessivo di 138km, su un manto stradale che alterna alla pavimentazione in asfalto, quella classica romana in sanpietrini, tratti piani e tratti con dislivelli.

LA CORSA
La partenza viene data alle 13:10 , 169 atleti che i sfidano percorrendo e lambendo il parco archeologico più grande d’Europa.
Subito si forma un gruppetto di testa, che dai 15/20 atleti iniziali, con il trascorrere dei giri si affievolisce fino a restare in 2 corridori. Saranno questi due ROMELE e WANG, alternandosi a tirare la fuga e viaggiando a quasi 45Km orari, che con un assolo di più di 100Km arriveranno al traguardo staccando il gruppo degli primi inseguitori a circa 40 secondi con il resto del gruppo ad 1 minuto scarso. In dirittura di arrivo, Romele attacca con uno sprint secco, che non lascia il tempo a Wang di realizzare quanto accade, e va a vincere una gara che è sempre stata sotto il suo controllo.
Romele Alessandro della CPK TEAM COLPACK BALLAN, già “Mondiale di Primavera” Under 23 si aggiudica dunque in 03:14:53 la gara, seguito dal danese Gustav Wang della GSH RESTAURANT SURI
e da un deluso Alessandro Pinarello della GBF GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZAN, che si aspettava dalla sua gara un risultato migliore.

A premiare il vincitore Alessandro Romele il Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi 


ORDINE DI ARRIVO
1° ROMELE ALESSANDRO ITA CPK TEAM COLPACK BALLAN h 03:14:53
2° WANG GUSTAV DEN GSH RESTAURANT SURI – CARL RAS RAS 00:01
3° PINARELLO ALESSANDRO ITA GBF GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZAN 00:34
4° EPIS GIOSUE’ ITA ZEF ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR 00:39
5° ANDREAUS MARCO ITA CTF CTF
6° IACOMONI FEDERICO ITA SIS SIAS RIME 00:40
7° LAPTEV SAVELII AQD ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPM
8° RESSI DIEGO ITA GEF GENERAL STORE -ESSEGIBI-F
9° REGNANTI MATTEO ITA HOPPLA’-PETROLI FIRENZE-DON
10° MILESI NICOLAS ITA CPK TEAM COLPACK BALLAN