La Roma CF “recupera” la vittoria sulla Cantera Adriatica

Roma 24 aprile 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

25° giornata Serie C Femminile – Girone C

Nell’incontro disputato nell’Antistadio “Adriano Flacco” di Pescara, grazie ad un guizzo vincente di Vergari la Roma CF segna il 3-2 nell’ampio recupero che l’arbitro concede ed al 95° fa suoi i 3 punti.
Partita dai due volti, con un primo tempo ampiamente dominato dalla Roma CF e la Cantera Adriatica in costante azione difensiva. Tante conclusioni a rete da parte della Roma CF, tanta voglia di chiudere l’incontro nella prima mezz’ora. Le azioni offensive beneficiano degli inserimenti sulla fascia destra di Del Rosso , sulle incursioni offensive centrali di Coppola e Crapanzano e da una mai doma De Leonardis, presente in tutte le zone del campo. E’ da un cross dalla destra, messo in mezzo da Del Rosso che De Leonardis centra la prima rete. La seconda rete, sempe ad opera di De Leonardis, arriva da un’azione prolungata della stessa che recupera palla sulla trequarti sinistra e batte a rete. Il portiere della Cantera Adriatica Nardulli, non riesce ad opporsi e la Roma CF si porta sul 2-0 . Questo risultato chiude il primo tempo.
Il secondo tempo riparte con la stessa voglia delle giallorosse di incrementare il vantaggio, ancora tanti tiri ma da lontano che non impensieriscono il portiere Nardulli.
Poi la Roma CF sembra fermarsi nella sua spinta offensiva e la Cantera Adriatica con più coraggio si porta avanti trovando il primo goal all’85° ad opera di una incursione offensiva di Lazzari e con la difesa della Roma CF poco reattiva.
Come succede quasi sempre, il goal riapre alla speranza di un pareggio, la Canterà Adriatica ci crede e dà vigore alla sua spinta offensiva, trovando 8 minuti dopo un rigore per fallo di mano di un difensore giallorosso. Verzulli batte e nulla può l’estremo difensore giallorosso Quinto, sebbene abbia sfiorato la palla; il pareggio è siglato.

L’incontro si riaccende perché la Roma CF non ci sta a pareggiare una gara che avrebbe dovuto chiudere ampiamente già alla fine del primo tempo; i cinque cambi nel secondo tempo effettuati da Mister Santoni, creano le condizioni per un assalto alla porta della Cantera Adriatica, ancora tanti tiri, tante occasioni, tanti falli ma nessun goal. L’arbitro allunga il recupero per le tante interruzioni e, sull’’ennesimo tiro in porta, Vergari non sbaglia e sigla il 3-2. Il tempo di festeggiare, ancora un minuto e la Roma CF esulta definitivamente. Onore alla Cantera Adriatica che spingendo al massimo e credendoci, ha accarezzato la realtà del pareggio fino a 2 minuti dalla fine.

La Roma CF risale al 5° posto in classifica, a soli due punti dal Palermo, che ha però una partita in meno e che sarà anche la prossima avversaria in casa, ed a soli 3 punti dal Chieti che occupa il 3° posto. Domenica al Certosa Mister Santoni avrà a disposizione tutto l’organico recuperando le giocatrici infortunate.

Reti: E. De Leonardis(Roma CF) – E. De Leonardis(Roma CF) – V. Lazzari(Cantera A.) – F. Verzulli (Cantera A.) (R) – G. Vergari (Roma CF)

Formazioni

Cantera Adriatica Pescara:

Nardulli-Di Benedetto-Sangiuliano-Tontodonati-Cicala-Lazzari-Fusco(C)-Verzulli-Limongi-Di Fazio-Cobo

A disposizione: Forcella-Masciulli-Meletti-Ambrosioni

Allenatore: Michele Galanti

Roma CF:

Quinto-Falvella-Fanesi-Verro-Grassi-Betti-De Leonardis-Crapanzano-Coppola-Del Rosso-Conti

A disposizione: Vitaletti-Capitta-Fabi-Peri-Riccio-Becchimanzi-Dal Lago-Eletto-Vergari

Allenatore: Simone Santoni

Arbitro: Luigi Lacerenza

Assistenti: Angelo Leone, Grazia Pia De Martino