L’ F.C. Crotone corsaro sul campo della Roma Calcio Femminile

Roma 17 Aprile 2016

Foto e articolo di Grazia Menna

24° giornata Serie C Femminile – Girone C

L’ F.C. Crotone passa sul campo della Roma Calcio Femminile, con il medesimo punteggio della partita di andata. Non è stata una bella partita, molta fisicità in campo che alla fine dell’incontro fa registrare 2 espulsioni per l’ F.C. Crotone, che chiude in 9.

L’incontro si rivela subito spigoloso da entrambi le parti e gli scontri di gioco sono frequenti, con un primo tempo dove la Roma CF tenta più volte di avvicinarsi alla rete avversaria, sempre fermata al limitare dell’area piccola, mentre l’ F.C. Crotone gioca di rimessa ed attende il contropiede giusto che sembra arrivare sul finire del primo tempo quando Vitalletti devo uscire sui piedi di una avversaria lanciata a rete.

Dunque un primo tempo bilanciato, dove nessuna delle due squadre prevale sull’altra, sia in termini di occasioni da goal, sia in termini di gioco costruito e la prima frazione di gioco termina con uno 0-0.

Il secondo tempo si apre con la Roma CF che vuole far suo l’incontro ed inizia a manovrare sia sulla fascia sinistra quanto su quella destra, dove le incursioni di Grassi e Farnesi, oppure i lanci lunghi dalla difesa trovano sempre, alternandosi, Coppola o Vergari o De Leonardis pronte a ricevere il passaggio e rilanciare in mezzo all’area avversaria, senza trovare il varco giusto ed una compagna pronta ad indirizzare verso rete.

Le incursioni romaniste passano anche per il centrocampo dove i passaggi filtranti di Crapanzano però non trovano sempre qualche attaccante libera di calciare in porta.

L’ F.C. Crotone si difende con ordine e gioca sempre di rimessa, tentando alcune incursioni non pericolose.

Ma è sul finire dell’incontro, a circa 10 minuti dal ’90 che l’arbitro assegna all’ F.C. Crotone, una punizione dal vertice destro del’area di rigore, Moscatello lancia dentro l’area una palla che tra un batti e ribatti Russo spinge in rete, con una sospetta posizione di fuori gioco della giocatrice crotonese. Per l’arbitro tutto regolare, F.C. Crotone 1 – Roma CF 0.

La Roma CF non ci sta a perdere e parte all’arrenbaggio per cercare il pareggio, Mister Santoni opera tutti i cambi a lui a disposizione per provare a riportare la partita in parità; tanti i tiri da parte di Coppola, Farnesi, Peri, Fabi verso la porta difesa da Buttner, ma le attancanti della Roma CF non riescono ad impensierire il portiere ospite. La partita termina così, dopo circa 8 minuti di recupero, dovuti alle tante interruzioni per gioco falloso, con l’ F.C. Crotone che si porta via 3 punti utili a smuovere la sua classifica che la vede, ora, al quint’ultimo posto, mentre la Roma CF, in virtù degli altri risultati, scivola al 7° posto.

Reti: 73’ Russo (CR)

Formazioni

Roma CF:

Vitaletti-Grassi-Farnesi-Verro-Capitta-Betti-De Leonardis-Crapanzano-Coppola A.-Vergari-Eletto

A disposizione: Emiliani-Becchimanzi-Falvella-Riccio-Conti-Fabi-Peri-Dal Lago-Del Rosso

Allenatore: Simone Santoni

F.C. Crotone:

Buttner-Vona-D’Aquino-Vlassopoulou-Torano-Morgante-Moscatello-Papaleo-Rania-Valente-Russo

A disposizione: Donato-La Malfa-Sesti-Coppola G.-Fera-Di Rodi-Vitale

Allenatore: Lucio Battista Cursio

Arbitro: A. Amadei

Assistenti: R. Falcidia, E. Fantozzi