L’Italia batte la Colombia 2-1 in amichevole

A 100 giorni dall’inizio della fase finale, le Azzurre si regalano la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la Corea del Sud. Match complicato e a tratti nervoso, Bertolini: “Brave a rimanere con la testa nella partita. Scegliere le 23 sarà dura”

A 100 giorni dal Mondiale, l’Italia si è avvicinata all’Australia e alla Nuova Zelanda con una vittoria. Allo stadio ‘Tre Fontane’ di Roma, l’Italia ha sconfitto 2-1 la Colombia grazie al gol di Valentina Giacinti e all’autorete di Monica Ramos: in mezzo, il calcio di rigore trasformato da Catalina Usme. Per le Azzurre si tratta del secondo successo dopo quello contro la Corea del Sud che aveva chiuso l’Arnold Clark Cup: risultati che fanno morale in vista della fase finale del Mondiale, al via il 20 agosto e che vedrà al via anche la Colombia.

“Al Mondiale ci aspetteranno queste partite: le ragazze sono state brave a stare con la testa in quella che è stata a tratti una lotta più che una partita – il commento della c.t. Milena Bertolini -. Il calcio, però, è anche questo: una partita che mi ha dato la certezza che sarà difficile scegliere le 23 giocatrici che andranno al Mondiale, perché le ragazze sono brave, le giovani stanno facendo bene. La scelta dipenderà dalla disponibilità, dall’atteggiamento, dall’entusiasmo, dal mettersi a disposizione per il raggiungimento dell’obiettivo”. 

La partita – Bertolini ha fatto esordire dal primo minuto Matilde Pavan e Chiara Beccari, entrambe classe 2004. Per loro, come per tutte le Azzurre, foto di rito con la maglia numero 8 di Martina Rosucci, out per infortunio ma sulle tribune del Tre Fontane in veste di commento tecnico nella diretta streaming su figc.it. Prima del match, inoltre, Cristiana Girelli è stata premiata dal Segretario Generale della FIGC Marco Brunelli e dal capodelegazione Stefano Braghin per le 100 presenze con la maglia della Nazionale. Buon avvio della Colombia, che dopo pochissimi secondi ha portato il primo pericolo alla porta di Durante: sinistro di Caicedo ribattuto dal numero 22 dell’Inter. Le sudamericane hanno avuto un’altra chance all’8′, ma Durante ha deviato sopra la traversa una conclusione da fuori di Ramirez. Al primo affondo, l’Italia ha trovato il vantaggio, un gol confezionato dalle debuttanti: Pavan ha recuperato il pallone e ha servito Beccari, assist della giocatrice del Como per Giacinti, freddissima nel battere Catalina Perez, portiere colombiano con un passato con le maglie di Fiorentina e Napoli. La Colombia si è mantenuta molto aggressiva, lasciando però tanti spazi all’Italia nelle ripartenze, come al 34′, quando Giugliano ha servito in profondità Giacinti, murata da Perez.

Nella ripresa, due cambi per la Colombia (dentro Chacon e Vanegas) e uno per l’Italia, che ha presentato Girelli al posto di Caruso. Doppia occasione per la squadra di Abadia: proprio Chacon ha trovato la respinta sulla linea, poi sul tap in destro alto di Bahr. La partita, con il passare dei minuti, si è innervosita e, a rendere ancora più teso il finale per l’Italia – che nel frattempo ha visto l’ingresso di Bonansea e Bergamaschi – è arrivato il calcio di rigore concesso dall’arbitro cipriota Stavrou per una lieve trattenuta di Salvai su Chacon. Dal dischetto, Usme ha spiazzato Durante, brava però pochi minuti dopo a evitare il vantaggio colombiano di Caicedo.

Proprio Salvai (80′) ha sfiorato il 2-1 con un destro dal vertice dell’area non lontano dall’incrocio poi, due minuti dopo, l’Italia lo ha raggiunto con una grande giocata di Bonansea che, da sinistra, ha messo il pallone in mezzo, trovando la deviazione di Ramos nella propria porta. All’86’, Bonansea ha avuto il match point ma, dopo una bella incursione, ha concluso di poco a lato. Ma l’occasione per fare gol ce l’ha avuta anche la Colombia: sul destro di Ramirez, però, la risposta di Durante è stata eccezionale. Mano di richiamo, palla tolta dall’incrocio dei pali e risultato blindato per l’Italia, che nel recupero ha avuto una nuova chance per fare 3-1: cross basso da destra di Bonansea e intervento in spaccata di Piemonte con il pallone che è finito fuori.

ITALIA-COLOMBIA 2-1
MARCATRICI: 14′ pt Giacinti (I), 32′ st rig. Usme (C), 35′ aut. Ramos (C)
ITALIA (4-3-3): Durante; Lenzini, Linari, Salvai, Di Guglielmo (40′ st Boattin); Caruso (1′ st Girelli), Giugliano, Pavan; Cantore (40′ st Piemonte), Giacinti (15′ st Bonansea), Beccari (30′ st Bergamaschi). A disp.: Giuliani, Baldi, Gama, Filangeri, Bartoli, Serturini, Glionna, Cernoia, Catena, Orsi. All. Bertolini
COLOMBIA (4-2-3-1): Perez; Guzman (44′ st C. Arias), Carabali (1′ st Vanegas), D. Arias, Ramos; Montoya (1′ st Chacon); Bedoya (44′ st Restrepo); Bahr (16′ st Ospina), Usme, Caicedo; Ramirez. A disp.: Sepulveda, Tapia, Caracas, Reyes, Andrade, Cuesta, Guerra. All. Abadia
ARBITRO: Stavrou (Cipro) (Irodotou-Athanasopoulou, IV Bianchi)
NOTE: ammonite Caruso (I), Arias (C), Ramirez (C), Bonansea (I)

Ufficio Stampa FIGC