Trionfo Piacenza, 3-0 su Trento

Trionfo della Gas Sales Bluenergy Piacenza nella 45sima edizione della Del Monte® Coppa Italia: al Palazzo dello Sport di Roma, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha consegnato la Coppa ai biancorossi, la formazione allenata da Massimo Botti ripete l’ottima prestazione del giorno precedente in Semifinale e grazie ai colpi del Del Monte® MVP Leal conquista il trofeo.

Presenti alla Finalissima anche Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Giovanni Malagò, presidente del Coni, Diego Nepi Molineris, Direttore Generale Sport e Salute, Alessandro Onorato, Assessore sport, grandi eventi, turismo e moda di Roma Capitale, e il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi, oltre al Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi. Il Capo dello Stato è stato omaggiato con le maglie autografate delle quattro partecipanti alla Final Four e con un pallone d’oro firmato dai capitani ed allenatori di Gas Sales Bleuenergy Piacenza e Itas Trentino. Il Presidente Righi e il Presidente del Comitato Territoriale Fipav Roma, Claudio Martinelli, hanno premiato i vincitori della 6a edizione della Coppa Italia dei Territori (under 15), nella quale ha prevalso Roma.
 
Sono stati premiati anche gli arbitri della partita Marco Zavater, Andrea Puecher, Stefano Cesare, Massimo Florian, Claudia Beatrice Falzi, Letizia Giacomi con una targa consegnata da Alessandro Onorato, Assessore sport, grandi eventi, turismo e moda di Roma Capitale.

Prima dell’inizio della gara l’Inno Nazionale è stato suonato dalla Banda della Polizia Municipale di Roma Capitale poi la parola è passata al campo. Con sei Campioni del Mondo nei roster delle due squadre (Sbertoli, Lavia e Michieletto in maglia Itas, Romanò, Scanferla e Recine in maglia Piacenza), si vede subito una grande pallavolo con scambi spettacolari ed emozionanti: break di Piacenza (12-9) con Romanò e Lucarelli, Kaziyski e Michieletto pareggiano (15-15). Poi i biancorossi allungano ancora (19-15) ma il capitano trentino non ci sta (21-20), risolve il sesto punto nel set di Lucarelli (25-22). Brizard e compagni prendono subito in mano le redini del secondo set (5-1) mantenendo il vantaggio con un costante cambio palla (13-9). Piacenza bombarda dal servizio e mura con Simon, va sul 2-0 grazie a un attacco monstre di uno scatenato Leal che mette a segno 9 punti nel set con l’80% (25-17). Effimero equilibrio in avvio di terzo set (6-6), due aces di uno scatenato Brizard costringono Lorenzetti al time out (10-7), Trento ha un ultimo sussulto (17-16) ma ormai il sestetto di Massimo Botti veleggia sulle ali dell’entusiasmo e porta a casa il primo grande successo per la nuova società di Piacenza (la precedente aveva vinto la Coppa Italia a Bologna nel 2014). La firma sul trionfo biancorosso è di Yoandy Leal, premiato Del Monte® MVP con 20 punti e il 67% in attacco.
 
Emozionante il momento della consegna dei trofei: la squadra seconda classificata, Itas Trentino, è stata premiata con le medaglie e la targa dal presidente del Coni, Giovanni Malagò e da Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A. Successivamente, la Gas Sales Bluenergy Piacenza ha ricevuto la medaglia dal presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi. Giovanni Malagò ha consegnato a Yoandy Leal il riconoscimento di Del Monte® MVP della Finale. Infine, il momento più atteso, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha affidato alla Gas Sales Bluenergy Piacenza il trofeo della Del Monte® Coppa Italia 2023.


Massimo Botti (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Questa Coppa ha un peso specifico enorme, considerando le critiche abbiamo ricevuto anche nel recente passato: è la degna ricompensa dei sacrifici che abbiamo fatto. Sapevamo che avevamo speranze di recuperare Leal dopo Civitanova, averlo in campo o no, come s’è visto oggi, fa una discreta differenza. La partita di ieri è stata sulla stessa linea della Semifinale, con il piglio giusto, sopportando anche qualche errorino ma con grande energia. Intanto abbiamo vinto la Coppa, questo è il segnale che diamo al campionato”.
Alessandro Michieletto (Itas Trentino): “Siamo delusi perché ormai siamo arrivati tante volte in fondo alle varie manifestazioni e non riusciamo a vincere la partita più bella: ci sono rammarico e frustrazione. Sapevamo che Piacenza è in un buonissimo momento di forma, ha ripetuto la prestazione di ieri contro Perugia. Contro alcune battute si poteva far poco ma in altri casi potevamo gestire meglio questa Finale da parte nostra. Non hanno pesato nemmeno tanto i cinque set di ieri perché quella di oggi era una Finale e non si sentono dolorini o stanchezza”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 3-0 (25-22, 25-17, 25-23) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Santos De Souza 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 1. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, Cester, Recine, De Weijer. All. Botti. Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 7, Podrascanin 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, D’Heer 2, Nelli 0, Lisinac 0, Dzavoronok 1, Laurenzano (L). N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti. Arbitri: Zavater, Puecher. Note – durata set: 25′, 23′, 25′; tot: 73′.

Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A