A.S. Roma, storica qualificazione ai quarti di Champions League

Una Roma stratosferica conquista una storica qualificazione ai quarti di UEFA Women’s Champions League, con un turno di anticipo, travolgendo 5-0 il St. Polten!

Dopo avere chiuso il primo tempo sull’1-0 grazie al gol di Serturini, la Roma dilaga nella ripresa, andando a segno due volte con Glionna e due con Giugliano tra l’81’ e l’87’!

Benedetta Glionna ha parlato al termine di Roma-St. Polten, matchday 5 di Women’s Champions League.

Ecco le sue parole.

Quanto è importante questa qualificazione?

“Si tratta di un momento storico per noi, per la Roma. Ce l’abbiamo messa tutta, siamo contentissime di questo passaggio ai quarti di finale”.

Hai anche segnato, lasciando il segno in questa partita storica.

“Il gol è arrivato dopo molto tempo, anche per questo sono contenta. Ma sono super felice soprattutto per la squadra e per questa qualificazione”.

Manca ancora una gara in questo girone, contro lo Slavia Praga. Potrebbe teoricamente arrivare anche il primo posto.

“Questa partita era fondamentale. Dato che abbiamo vinto, siamo aritmeticamente passate, saremo più tranquille nel prossimo match, ma cercheremo di preparare al meglio tutti gli incontri”.

La Roma vola ai quarti di UEFA Women’s Champions League per la prima volta nella sua storia! Ecco cosa ha detto coach Spugna ai media del Club dopo la goleada sull’St. Polten.


Risultato storico per la Roma, che da debuttante conquista i quarti di finale.

“Sì, è storico. Penso che sia la prima debuttante nella storia della Champions a conquistare i quarti di finale. È un obiettivo raggiunto. Probabilmente, a luglio nessuno ci avrebbe creduto, e invece adesso andiamo a giocarci questo quarto tra le otto migliori d’Europa.

È incredibile, e il merito è di tutti: del Club, delle ragazze, dello staff, di tutte le persone che quotidianamente lavorano al progetto. Il percorso è bello”.

Ha temuto che non si riuscisse a giocare?

“Beh, a un certo punto sì, perché è venuto già qualcosa di incredibile. Però bisogna dire che l’intervento degli addetti in campo è stato importante, perché riusciti a riprendere la gara.

E siamo state brave, perché non è facile ripartire dopo venticinque, trenta minuti di stop: abbiamo fatto il riscaldamento, abbiamo iniziato a giocare, poi ci siamo dovute fermare… È stato complicato, ma le ragazze sono state brave a riprendere subito in mano la gara. E poi è andata bene”.

Ora la Roma può pensare alla sua avversaria, anche se ci vorrà un po’ di tempo per conoscerla.

“Sì, credo che il sorteggio si tenga a febbraio. Adesso non saprei nemmeno chi sperare di pescare dall’urna. Ma credo che qualunque squadra ci toccherà, sarà una bellissima esperienza, perché giocheremo contro dei club incredibili. Vediamo. Quando sarà il momento, ci penseremo”.

Ufficio Stampa A.S. Roma

Il tabellino

Roma (4-2-3-1): Ceasar 7; Bartoli 6 (dall’85’ Cinotti s.v.), Wenninger 6,5, Linari 6,5, Minami 7; Greggi 7 (dall’85’ Ciccotti s.v.), Giugliano 9; Serturini 7,5 (dal 69’ Glionna 7,5), Andressa 6,5 (dal 62’ Haug 6,5), Haavi 7; Giacinti 7. All.: Spugna 8

St.Polten (4-3-3): Schluter 5,5; Tabotta 4 (dall’85’Zagor s.v.), Balog 5, Klein 5, Wenger 5 (dal 46’ Brunnthaler 5); Mikolajova 5, Eder 5, Madl 5,5; Schumacher 4 (dall’85’ Meyer s.v.), Enziger (dal 46’ Johanning 5), Zver 5. All.: Brancao-Ribeiro 4,5

Marcatrici: 34’ Serturini (R), 82’ Giacinti (R), 88’ Glionna (R), 84’, 86’ Giugliano (R)

Ammonite: Zver (P)

Arbitro: Foster (WAL)

Gli Highlights