L’Italia vince il Grand Prix di ginnastica

Articolo e Immagini di Valerio Origo
Tutto esaurito alla E-Work Arena di Busto Arsizio, straordinario l’abbraccio del mondo della ginnastica ai suoi beniamini, dove è andata in scena la tradizionale festa tricolore di fine stagione che celebra l’eccezionale annata agonistica azzurra della polvere di magnesio.
Numerose le autorità in tribuna, a partire dal numero uno della Ginnastica italiana Gherardo Tecchi, presenti anche il Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e l’assessore all’Economia e Sport Maurizio Artusa, il primo cittadino di Desio Simone Gargiulo e l’assessore alle Politiche Giovanili e Sport Luca Ghezzi, il presidente del Coni Lombardia Marco Riva e il Direttore Generale assessorato allo Sport della Regione Lombardia Simone Rasetti.

L’Italia ha vinto il trofeo battendo il Resto d’Europa 7 punti a 1: Giorgia Villa alla trave ha superato la tedesca Elisabeth Seitz, finisce in parità tra Alice D’Amato e la tedesca Elisabeth Seitz alle parallele, la Campionessa del Mondo Sofia Raffaeli vince le sfide con l’ucraina Viktoriia Onopriienko alle clavette e al cerchio, Carlo Macchini vince alla sbarra contro il cipriota Ilias Georgiou, Marco Sarruggerio agli anelli ha superato il britannico Courtney Tulloch, infine Matteo Levantesi si è imposto alle parallele sul cipriota Ilias Georgiou.

Nella prima parte del programma si sono svolte alcune esibizioni che hanno ulteriormente allietato il pubblico presente sugli spalti. Tra le performance più applaudite quelle delle Farfalle della Ritmica, sulle note dei Maneskin, hanno illuminato la scena con tutto il loro talento: (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Giulia Segatori, Serena Ottaviani, Alexandra Naclerio, Laura Zambolin), superlative la campionessa del mondo Sofia Raffaeli e le altre tre individualiste della ritmica azzurra Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese e Sofia Maffeis.
Stupendi anche i ragazzi dell’Aerobica (Anna Bullo, Arianna Ciurlanti, Sara Cutini, Matteo Falera, Davide Nacci, Francesco Sebastio) e dell’Acrobatica (Edoardo Ferraris, Arianna Lucà, Arianna Tinaru, Laura Zanoni, Rebecca Garbarino, Sofia D’Errico, Camilla Poerio). Altrettanto straordinari gli Special Olimpics e i ragazzi della FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.
Gran finale e atmosfera da brividi, durante l’esecuzione dal vivo dei Piccoli cantori di Milano di “We are the world”, con le luci dei cellulari che hanno illuminato l’intero palazzetto.
Complimenti agli organizzatori e appuntamento al prossimo anno!

FOTOGALLERY DEL GRAND PRIX