EICMA: si accende lo spettacolo al Salone Internazionale delle due ruote

Articolo e Immagini di Valerio Origo

Milano, 10 novembre
Alla Fiera Milano Rho da giovedì 10 fino a domenica 13 novembre, spazio al grande pubblico di appassionati del mondo delle due ruote, con tutti gli ingredienti di successo della kermesse: novità, anteprime, live show, confermata la presenza di Francesco Bagnaia (neo campione del mondo MotoGP), del pluricampione mondiale di motocross Antonio Cairoli, i due piloti Aprilia del motomondiale Maverick Viñales e Aleix Espargaró.
Sotto i riflettori di EICMA 2022 oltre 1370 brand, il 59% proveniente dall’estero, in rappresentanza di 45 differenti nazioni, uno strumento apprezzato dalle imprese del settore, che in questa 79^ edizione occupano 6 padiglioni del quartiere fieristico milanese.
Oltre agli importanti ritorni delle principali case costruttrici che presentano in anteprima i nuovi modelli 2023, una delle principali attrattive è l’area esterna MotoLive dove si possono ammirare spettacolari run acrobatiche, live show, piloti nazionali e internazionali affrontarsi in adrenaliniche race offroad.
Inoltre il pubblico ha la possibilità di accedere gratuitamente alle aree di prova motocicli, test ride eBike e scoprire tante altre sorprese.

Ducati, Padiglione 15 Stand N10

ALCUNE NOVITÀ 2023
Battesimo pubblico della Moto Guzzi V100 a fianco della V7 Stone Special Edition. Sempre nel Gruppo Piaggio il nuovo Mp3, 400 e 530 cc. e la nuova Vespa Gts. In casa Aprilia debutto della moto a batteria Electrica Project e della sportiva stradale Aprilia RS 660 Extrema.
Triumph ha rinnovato le Street Triple 765: la R, dalla Rs e la Moto2TM Edition, praticamente una race bike oltre alla Speed Triple 1200 RR Bond Edition.  
Honda è protagonista con la nuova versione della Hornet bicilindrico di 750 cc e con la nuovissima Transalp 750 in attesa del lancio ufficiale nel 2023.
La Ducati arriva a Milano con il titolo di campione del mondo in MotoGp, presenta la Multistrada V4 Rally, la Diavel V4 da 168 cv, la nuova Streetfighter, le rinnovate Scrambler con maggiore elettronica su tutti i modelli.
Nuova versione della tourer di Yamaha, la Tracer 9 Gt+, sistema di frenata unificato e sospensioni elettroniche, nuovo look per l’Xmas300 che offre un pacchetto tecnologico più avanzato.
La Hntr 350, una piccola naked dall’aspetto retro allo stand della Royal Enfield, oltre alla maxi cruiser Super Meteor 650.
Fantic presenta la scrambler Caballero 700 con motore bicilindrico e l’Electric scooter elettrico con ruote alte.
Novità assoluta in casa Suzuki l’enduro stradale V-Strom 800 DE e la Gsx-8S con il nuovo motore frontemarcia da 800 cm3.
Una ventata di nuove proposte per Kawasaki con propulsioni ibride, elettriche e a idrogeno. Si va dalle supersport ZX-10R e Ninja 650, passando per le naked Z H2 SE e Z400 fino alle più avventuriere Versys 1000 e 650

Foto di @ValOri_ph