Gran Turismo Endurance: Liberati-Nemoto si aggiudicano il tricolore all’ultimo chilometro

Comunicato Stampa Autodromo Nazionale Monza
Testo e Immagini di Valerio Origo

Monza, 9 ottobre
All’Autodromo Nazionale di Monza durante l’ACI Racing Weekend 2 e davanti a un pubblico accorso molto numeroso, si sono assegnati due titoli italiani assoluti.
Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022 è stato vinto dall’equipaggio Edoardo Liberati e Yuki Nemoto del team VSR con la Lamborghini Huracan GT3 Evo, mentre Giacomo Pollini (ASD Pollini Race) ha trionfato nel Campionato Italiano Sport Prototipi

LA GARA (Gran Turismo Endurance):
Jacopo Guidetti e la bandiera gialla sono i protagonisti delle prime fasi di gara. Il portacolori del team Nova Race (#55 Honda NSX) ha provato a scavare un solco tra sè e Benjamin Hites (#63 Lamborghini – VSR) e Kikko Galbiati (#17 Mercedes – Antonelli).
Non sono mancate Safety Car, emozioni e colpi di scena, nella seconda metà gara ritiro per i leader della corsa e della classifica Michelotto/Hites/Basz #63 Lamborghini, l’equipaggio Liberati/Nemoto (#19 Lamborghini – VSR) ha dovuto respingere gli attacchi degli avversari e passare sotto la bandiera a scacchi davanti a Jorge Cabezas/Leonardo Moncini/Jacopo Guidetti (#55 Honda – Nova Race ) e Raul Guzman /Daan Pijl/Mateo Llarena (#6 Lamborghini – Imperiale Racing).
Classifica Finale Campionato Italiano Gran Turismo Endurance:
1° Liberati Edoardo – Nemoto Yuki 55 p.ti
2° Beretta Michele 42 p.ti
3° Guidetti Jacopo – Moncini Leonardo – Cabezas Jorge 42 p.ti

Nel penultimo atto dell’Italian F4 Championship, il team Prema Racing ha conquistato la vittoria in tutte e due le race, con l’austriaco Charlie Wurz che ha preceduto Alexander Dunne (US Racing) e Kacper Sztuka (US Racing), mentre la domenica pomeriggio in gara2, successo di Andrea Kimi Antonelli (Prema Racing) davanti al compagno di squadra Charlie Wurz e Martinus Stenshorne (Van Amersfoort Racing).
Classifica Italian F4 Championship (ultimo round 23/10 Mugello):
1° Antonelli Andrea Kimi (Prema Racing) 287 p.ti
2° Dunne Alexander (US Racing) 223 p.ti
3° Camara Rafael (Prema Racing) 214 p.ti
4° Wurz Charlie (Prema Racing) 165 p.ti
5° Wharton James Anthony (Prema Racing) 150 p.ti

Nel Campionato Clio Cup Series, in gara1 (25 minuti + 1 giro) Felice Jelmini (PMA Motorsport) passa per primo sotto la bandiera a scacchi precedendo Anthony Jurado (Milan Competition) e David Pouget (GPA Racing), domenica in gara2 ha vinto David Pouget (GPA Racing) davanti a Nicolas Milan (Milan Competition) e Marc Guillot (Milan Competition).
Classifica Clio Cup Series (ultimo round 23/11 Barcellona):
1° Gabriele Torelli (Faro Racing) 442 p.ti
2° Felice Jelmini (PMA Motorsport) 418 p.ti
3° Cristian Ricciarini (Essecorse) 301 p.ti
4° Giacomo Trebbi (MC Motortecnica) 251 p.ti
5° Cosimo Papi (Scuderia Costa Ovest) 223 p.ti

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA
Nella tappa di Monza è stato Lodovico Laurini (#27 Dinamic Motorsport) a festeggiare il primo e terzo posto in gara 1 e 2. Weekend molto positivo per Keagan Masters (#3 AB Racing) vincitore della gara domenicale e per Gianmarco Quaresmini (#32 Ombra Racing) che allunga in classifica generale grazie al terzo posto in gara1. Numerosi fans nel paddock per l’ex campione della MotoGP Jorge Lorenzo autore con la sua #8 Porsche 911 GT3 Cup del secondo tempo in qualifica.

#27 LAURINI Lodovico (Dinamic Motorsport) Porsche 911 GT3 Cup

In gara1 l’autore della pole Leonardo Caglioni (#11 Ombra Racing) ha subito prima l’attacco di Gianmarco Quaresmini e poi di Lodovico Laurini. Dopo duelli asserratissimi e senza esclusioni di colpi, alla fine ad avere la meglio è il numero #27 Laurini che ha preceduto sul traguardo Benedetto Strignano (#30 Scuderia Villorba Corse) e il leader del Campionato #32 Quaresmini.
Dopo la pioggia protagonista dei primi giri della race2, è stato il numero #21 Diego Bertonelli (BeDriver) a prendere il comando della corsa, davanti al #28 Giorgio Amati (Ghinzani Arco Motorsport) e al sudafricano #3 Keagan Masters (AB Racing). Un testacoda alla variante Ascari di #8 Jorge Lorenzo (Team Q8 Hi-Perform) ha determinato la fine anticipata della gara, successo quindi per #3 Keagan Masters, seconda piazza #21 Diego Bertonelli e sul terzo gradino del podio #27 Lodovico Laurini.
Classifica Porsche Carrera Cup Italia (ultimo round 23/10 Mugello):
1° Gianmarco Quaresmini ( Ombra Racing) 182 p.ti
2° Giorgio Amati (Ghinzani Arco Motorsport) 143 p.ti
3° Alberto Cerqui (Ghinzani Arco Motorsport) 128 p.ti
4° Lodovico Laurini (Dinamic Motorsport) 117 p.ti
5° Keagan Masters (AB Racing) 105 p.ti

Photogallery by Valerio Origo