La Roma batte il Lecce 2-1, ma perde Dybala

Con qualche sofferenza di troppo, la Roma porta comunque a casa i tre punti con il Lecce vincendo 2-1 con i gol di Smalling e Dybala.

I giallorossi salgono a 19 punti dopo 9 turni, non erano così in alto in classifica a questo punto del torneo dalla stagione 2016-17.

La Roma inizia con intensità, al 6’, arriva il vantaggio. Cross di Pellegrini dalla destra, irrompe Smalling di testa, batte Falcone sul secondo palo. 1-0 Roma. Secondo gol consecutivo per il 6, il terzo in questo campionato.

Al 9’ Roma ancora pericolosa dagli sviluppi di un corner. La sfera arriva in area a Zaniolo, con il sinistro tenta un tiro cross, la palla attraversa lo specchio, non ci arriva Belotti, di nuovo in mezzo, la gira Smalling verso la porta, ma stavolta l’inglese manda alto. Ancora Roma: al 12’ combinazione Pellegrini, Cristante, ancora Pellegrini, tiro da buona posizione, fuori.

Al 22’ un’altra svolta del match: Prontera è richiamato al Var per un intervento di Hjulmand sulla tibia di Belotti. Le immagini lasciano pochi dubbi, è rosso diretto per il capitano del Lecce. Salentini in 10. È la seconda espulsione diretta che il numero 11 giallorosso provoca, dopo quella in Europa League contro l’HJK Helsinki. Al 28’ Belotti per Pellegrini, il 7 dal limite manda troppo alto. Al 30’ si fa vedere il Lecce, Banda dentro per Ceesay, Smalling lo anticipa in angolo.

Al 39’ il Lecce trova il pareggio in inferiorità numerica con una mischia in area risolta da Strefezza. 1-1. Due minuti dopo Zalewski cerca subito di dare una nuova scossa, sinistro forte dalla distanza, Falcone in angolo. Al 42’ ottima chance per Zaniolo imbeccato da Dybala, ma esita troppo davanti al portiere e si fa anticipare in angolo. Al 47’ punizione di Askildsen, Rui in due tempi.

Secondo tempo. Al 1’ Abraham è atterrato in area da Askildsen. È rigore. Sul dischetto va Dybala, che spiazza Falcone. 2-1 Roma. Nell’esecuzione del penalty, l’attaccante argentino avverte un fastidio alla gamba. E viene sostituito, al suo posto entra Matic.

Al 9’ Abraham per Zalewski, tiro da buona posizione, Falcone in angolo. Al 26’ tentativo di Abraham, deviato in angolo. Al 27’ iniziativa di Di Francesco, tiro dalla distanza, Rui blocca. Al 40’ ancora Di Francesco gira in area di testa da corner, Rui c’è.

Al minuto 43 Abraham schiaccia la palla in area di testa, Falcone smanaccia in angolo. Al 49’ Shomurodov si invola, conclude dei destro, Falcone respinge, Abraham non riesce a ribattere in rete. 

Poco male. Vince la Roma, comunque. 2-1.

Il tabellino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (43’ st Kumbulla), Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Pellegrini, Vina (1’ st Spinazzola); Zaniolo (1’ st Abraham), Dybala (5’ st Matic); Belotti (32’ st Shomurodov)

Allenatore: Mourinho

LECCE 4-3-3): Falcone: Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Askildsen (26’ st Helgason), Hjulmand, Gonzalez (1’ st Blin); Banda (36’ st Colombo), Ceesay (45’ st Oudin), Strefezza (26’ st Di Francesco)

Allenatore: Baroni

ARBITRO: Prontera di Bologna

MARCATORI: 6’ pt Smalling, 39’ pt Strefezza, 1′ st Dybala (Rigore)

NOTE: spettatori 64.018, terreno buono, serata fresca, capitano Roma Pellegrini, maglia Roma rossa, pantaloncini rossi, calzettoni rossi, recupero 3+5, angoli 13-4, espulso Hjulmand (rosso diretto), ammoniti Umtiti, Ibanez, Mancini

Ufficio Stampa A.S. Roma