L’argentino Coria, re sulla terra rossa milanese

Articolo dal sito della Federtennis
Articolo dal sito dell’Aspria Cup

Testo e Fotografie di VALERIO ORIGO
Milano, 26 giugno 2022
Federico Coria è il vincitore della 16esima edizione dell’Aspria Tennis Cup – Trofeo BCS”. L’argentino ha conquistato per la prima volta l’ATP Challenger giocato sulla terra rossa dell’Aspria Harbour Club di Milano e dotato di un montepremi da 45.730€.

Sulla terra battuta milanese, ottima Aspria Cup per il nostro portacolori Francesco Passaro, con orgoglio e a testa alta ha ceduto solamente nell’ultimo atto contro la testa di serie numero 1 del torneo Coria (n.70 del ranking) per 7-6(2) 6-4. Per il 21enne perugino è la terza sconfitta stagionale in una finale Challenger (Sanremo, Forlì e Milano).

Il primo set dell’incontro è stato ricco di emozioni, con Passaro che non ha purtroppo sfruttato due set point sul 5-4. Con esperienza e bravura l’argentino è poi riuscito ad aggiudicarsi il primo parziale al tie break.
Equilibrio e spettacolo anche nel secondo set, equilibrio che si è spezzato solamente quando sul 4-5, il nostro portacolori ha perso il servizio, permettendo così all’argentino di portare a casa il titolo dopo la sconfitta in finale dodici mesi fa.

Francesco Passaro può comunque ritenersi soddisfatto, anche se la prima vittoria in un torneo importante è ancora rinviata, l’azzurro ha guadagnato 35 posizioni nella ranking e da oggi è il nuovo numero 219 al mondo, inoltre per chiudere in bellezza è arrivata anche la convocazione con la maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo nel prossimo weekend.