UNDICI AZZURRI NEL XV DELLE ZEBRE SCELTO PER IL PRIMO DERBY STAGIONALE COL BENETTON RUGBY

Zebre BenettonRugby Mbandà

[Mbandà in azione nell’ultimo derby a Parma col Benetton Rugby – Agenzia Fotografica Italiana]

UNDICI AZZURRI NEL XV DELLE ZEBRE SCELTO PER IL PRIMO DERBY STAGIONALE COL BENETTON RUGBY

4° DA CAPITANO PER DAVID SISI CHE SABATO 26 DICEMBRE GUIDERÀ AL LANFRANCHI LE SUE ZEBRE NEL 9° TURNO DEL GUINNESS PRO14

Parma, 24 dicembre 2020 – Il pareggio in casa con Bayonne e il successo in trasferta a Brive hanno regalato sei punti nella classifica del girone unico dell’EPCR Challenge Cup, ma soprattutto tanta fiducia alle Zebre Rugby che sabato 26 dicembre torneranno in azione questa volta in Guinness PRO14.

Avversari del XV di coach Bradley saranno i cugini del Benetton Rugby, rivali del Girone B del torneo ancora a caccia della loro prima vittoria stagionale in campionato celtico. Si giocherà per il 9° turno della prestigiosa competizione internazionale, match che sarà trasmesso in diretta alle ore 14:00 sugli schermi di Dazn.

In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della gara sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvBEN.

Grande il fascino e la competitività di questo tradizionale appuntamento natalizio tra le due squadre che insieme rappresentano la quasi totalità dei giocatori della Nazionale Italiana. A conclusione dell’Autumn Nations Cup e a poco più di un mese dall’inizio del Sei Nazioni 2021, Zebre e Benetton Rugby sono dunque pronte a darsi battaglia ancora una volta. Lo faranno per il 21° incontro ufficiale, con gli atleti della franchigia federale vincitori di cinque precedenti sui Leoni, di cui due collezionati a Parma e ben tre a Treviso.

In settimana Zebre Rugby Club ha firmato a nome del suo amministratore unico Andrea Dalledonne l’importante petizione lanciata da Amnesty International per la scarcerazione di Patrick Zaki. In occasione di questo importante evento del rugby italiano e ad ogni successiva sfida interna del XV di coach Bradley, la tribuna est dello Stadio Lanfranchi di Parma esporrà a favore di camera gli striscioni “Libertà per Patrick Zaki” e “Free Patrick Zaki” approvati dall’organizzazione internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani.

A quasi 48 ore dal fischio di inizio della gara di andata con i trevigiani, il capo allenatore dei multicolor Michael Bradley ha ufficializzato le sue scelte per il match di sabato. Rispetto alla formazione schierata venerdì scorso a Brive, sono sei i cambi nel XV di partenza, di cui quattro sulla trequarti e due in seconda linea.

In questo reparto partiranno infatti dal primo minuto Leonard Krumov e David Sisi, quest’ultimo nominato capitano in assenza di Giulio Bisegni che proprio lo scorso fine settimana ha subito un trauma al pettorale sul finale della sfida con i Transalpini.

Sulla linea vengono riconfermati Pierre Bruno all’ala e Carlo Canna all’apertura, mentre Federico Mori scivola nella posizione di secondo centro. Il giovane livornese farà coppia col veterano Tommaso Boni che ritrova la maglia da titolare, così come l’Azzurro Mattia Bellini e l’esplosivo estremo samoano Junior Laloifi.

Dirigerà l’incontro Andrea Piardi, alla sua 10° apparizione nel torneo, la 5° con in campo le Zebre. Il 28enne bresciano sarà coadiuvato per l’occasione da Marius Mitrea e Federico Vedovelli, mentre il TMO designato è Stefano Pennè per un quartetto arbitrale tutto italiano.

La formazione dello Zebre Rugby Club che sabato 26 dicembre alle ore 14:00 italiane scenderà in campo contro il Benetton Rugby allo Stadio Lanfranchi di Parma nel 9° turno del Guinness PRO14:

15. Junior Laloifi (17)

14. Pierre Bruno (19)

13. Federico Mori* (8) permit player del Rugby Calvisano

12. Tommaso Boni* (92)

11. Mattia Bellini (58)

10. Carlo Canna (95)

9. Nicolò Casilio* (10)

8. Renato Giammarioli* (48)

7. Maxime Mbandà* (59)

6. Jimmy Tuivaiti (32)

5. Leonard Krumov* (53)

4. David Sisi (57) (Cap)

3. Giosuè Zilocchi* (32)

2. Luca Bigi (11)

1.Danilo Fischetti (22)

A disposizione:

16. Marco Manfredi (19)

17. Daniele Rimpelli* (43)

18. Eduardo Bello (52)

19. Mick Kearney (22)

20. Lorenzo Masselli* (14)

21. Joshua Renton (37)

22. Antonio Rizzi* (11)

23. Michelangelo Biondelli* (17)

All. Michael Bradley

Non disponibili per infortunio: Iacopo Bianchi*, Giulio Bisegni, Tommaso Castello, Johan Meyer, Ian Nagle, Giovanni Licata*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Benetton Rugby: 15. Jayden Hayward, 14. Luca Sperandio, 13. Joaquin Riera, 12. Tommaso Benvenuti, 11. Monty Ioane, 10. Tommaso Allan (Cap), 9. Callum Braley,8. Abraham Steyn, 7. Marco Barbini, 6. Giovanni Pettinelli, 5. Niccolò Cannone, 4. Marco Lazzaroni, 3. Simone Ferrari, 2. Gianmarco Lucchesi, 1. Ivan Nemer; All. Kieran Crowley
A disposizione: 16. Giacomo Nicotera, 17. Thomas Gallo, 18. Filippo Alongi, 19. Matteo Canali, 20. Manuel Zuliani, 21. Luca Petrozzi, 22. Paolo Garbisi, 23. Leonardo Sarto

Arbitro: Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Marius Mitrea (Federazione Italiana Rugby) e Federico Vedovelli (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Stefano Pennè (Federazione Italiana Rugby)

La gara sarà prodotta da DAZN e sarà disponibile in diretta streaming all’indirizzo www.dazn.com

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvBEN.