Gauff sprecona a Ostrava, passa Sabalenka. Ok Mertens, Jabeur fa fuori Ostapenko

Giornata di tennis molto interessante a Ostrava. Il pezzo pregiato della collezione è stato senza dubbio il match tra Cori Gauff e Aryna Sabalenka, vinto da quest’ultima ma soltanto al tie-break del terzo set (1-6 7-5 7-6). La sedicenne (val sempre la pena ricordarlo) statunitense ha giocato una grandissima partita che però si è conclusa con amarezza e anche con non pochi rimpianti, visto che nel parziale decisiva Coco conduceva 5-2 con due break di vantaggio.

Gauff si è presentata in campo con la solita giovanile sfrontatezza e in appena 23 minuti aveva già intascato il primo set con un netto 6-1. Nel secondo Sabalenka ha trovato un po’ di ritmo e si è proceduto secondo i servizi senza ombra di palla break. Almeno fino al dodicesimo gioco, quando la bielorussa è riuscita a strappare il parziale da sotto il naso di Gauff. Come già accennato però, Coco ha reagito alla grande, scappando prima sul 3-0 e poi sul 5-2. A questo punto però qualcosa si è spento è la giovanissima statunitense ha perso entrambe le opportunità di chiudere la partita col servizio a disposizione, senza mai peraltro avvicinarsi a match point. Nonostante la rimonta subita, Gauff ha trovato la forza per guadagnarsi un’altra palla break sul 5-5, senza però sfruttarla. Giunta al tie-break, le energie mentali di Coco dovevano essere ai minimi termini e Sabalenka ne ha approfittato per prendere subito il largo. Dopo due ore e un quarto, un netto 7-2 ha regalato alla bielorussa tiebreak e match. Ai quarti di finale, troverà Sara Sorribes Tormo.

Sconfitta invece per Jelena Ostapenko che non è riuscita a replicare la grande prestazione di ieri e ha ceduto in due set a Ons Jabeur (6-4 6-4). Due parziali dal volto decisamente simile, con molti alti e bassi e servizi ballerini. Nel primo si sono visti quattro break (consecutivi peraltro) nei primi sei giochi, poi Jabeur è riuscita nel guizzo decisivo nel decimo game. Nel secondo i break consecutivi sono stati addirittura sei (dall’1-1 al 4-4) e ancora una volta la tunisina è riuscita a trovare l’allungo finale nel decimo game, guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale e la sfida contro Maria Sakkari.

Altra vittoria molto convincente per Elise Mertens, che dopo aver facilmente sconfitto Amanda Anisimova, ha regolato in due set anche Karolina Muchova (6-4 6-2). Ai quarti la belga se la vedrà con Vika Azarenka.

L’ULTIMO QUARTO – La sfida dello spicchio più basso del tabellone si delineerà dopo la sessione serale. Ai quarti si sfideranno le vincenti di Pliskova-Kudermetova e Kasatkina-Brady.

Il tabellone completo