Madrid: fuori Travaglia e Berrettini, rimonta Errani

da Madrid, Luca Baldissera e Ferruccio Roberti

È stato un primo turno di qualificazioni maschili del master 1000 di Madrid decisamente negativo per i tennisti italiani. Sulla “pista 7” dello splendido impianto della Caja Magica hanno giocato prima Stefano Travaglia, opposto a Evgeny Donskoy, alle 11 di mattina, poi a seguire Matteo Berrettini contro Mikhail Youzhny. Il doppio confronto Russia-Italia, purtroppo, ha visto i due giocatori moscoviti prevalere in modi simili, salendo alla distanza con il livello di gioco ed eliminando i due azzurri.

NIENTE DA FARE PER STEFANO E MATTEO – Travaglia gioca un bel primo set contro l’ormai celebre giustiziere di Roger Federer a Dubai 2017, colpendo e lottando bene, ma lo perde al tie-break. E a quel punto, arrivano 4 game consecutivi per Donskoy, uno strappo che Stefano non riuscirà più a ricucire, tradito a ripetizione dal suo colpo migliore, il dritto. Molti errori non forzati per l’italiano in situazioni di vantaggio nello scambio, la risposta semplice che gli vola lunga un metro sul match-point ne è un esempio, il 6-2 conclusivo per il russo è inevitabile. Bravo e solido comunque Evgeny, quando sta in campo così è un brutto cliente per chiunque.
Berrettini il primo set lo vince, un buon 6-4 frutto di ottimi servizi, grandi accelerazioni con il dritto, e una buonissima resa anche dal lato sinistro, con il rovescio che tiene in manovra e spinge quando è necessario. Ma da quel momento è il turno di Mikhail salire in cattedra, spingendo spesso e in modo moilto efficace con il suo gran rovescio a una mano. Matteo perde progressivamente fiducia, campo, e percentuali, finendo per sparacchiare fuori diverse pallate senza senso nel tentativo di chiudere presto gli scambi. Va detto che il veterano russo, ex top-10 (n°8 ATP nel 2008), se lo si trova in buona giornata, anche ora che è verso la fine della carriera, è in grado di far filare la palla che è un piacere. Peccato per Berrettini, ma era una partita molto più rognosa di quanto si potesse pensare. Ora, sia per Matteo che per Stefano, avanti verso gli Internazionali di Roma.

SARA MAI DOMA – Salva la giornata dei colori azzurri, lottando da par suo, Sara Errani, che alle 14 ha affrontato sul campo 6 la belga Kirsten Flipkens. Il match a tratti è stato molto divertente, dato il contrasto di stili che caratterizza il gioco delle due. Sara, abbastanza continua con il suo famigerato “mezzo servizio”, almeno quanto basta per non farsi aggredire sistematicamente in risposta, ha piazzato una ottima prestazione di cuore e grinta, condita da una lucidità tattica notevole. Flipkens, come di consueto, ha variato il più possibile con il suo ottimo slice, e ha messo a segno diverse palle corte molto spettacolari. Ma dall’altra parte aveva una Errani in formato “guerriera da terra battuta”, che anche dopo aver perso il primo set per 7-5, non ha smesso di correre, mettere pressione, e contrastare ogni attacco dell’avversaria. Come detto, gli spettatori – piuttosto numerosi – hanno avuto modo di divertirsi, assistendo a una partita ben diversa dalle solite sparatorie tipiche delle picchiatrici moderne. Rotazioni sopra e sotto la palla, drop-shot, contropiedi, discese a rete, pallonetti, recuperi e passanti non sono mancati, anche se intervallati da qualche errore gratuito di troppo specialmente da parte di Kirsten. La belga, apparsa nervosa, con qualche lancio di racchetta, e anche non brillante fisicamente sotto il sole ben caldo che brillava oggi su Madrid, ha ceduto praticamente di schianto nel secondo e nel terzo set, perduti 6-1 6-0. Brava Sara, una piccola rivincita contro il tennis belga dopo le sconfitte con Mertens in Fed Cup e in Marocco, e un meritatissimo ingresso nel tabellone principale.

Sara Errani and Kirsten Flipkens (photo from twitter)

(in aggiornamento)

Risultati:

Primo turno WTA

[4] E. Svitolina b. A. Cornet 6-2 6-2
P. Martic vs S. Kuznetsova
[7] C. Garcia vs D. Cibulkova
[WC] M. Kostyuk vs [WC] L. Arruabarrena
[6] Ka. Pliskova vs E. Vesnina
K. Bertens vs M. Sakkari
[11] J. Goerges vs T. Babos
[14] D. Kasatkina vs Q. Wang
[12] C. Vandeweghe vs K. Mladenovic
[8] V. Williams vs A. Kontaveit
[5] J. Ostapenko vs I.C. Begu

Secondo turno qualificazioni WTA

[2] A. Sabalenka b. [WC] O. Danilovic 6-4 6-2
[6] M. Barthel vs S. Soler-Espinosa
[8] M. Linette vs [15] N. Vikhlyantseva
[11] D. Collins vs [14] J. Larsson
[16] A.K. Schmiedlova vs [ALT] B. Mattek-Sands
[12] S. Vickery vs B. Pera
[9] K. Flipkens vs S. Errani 
[7] A. Bogdan vs [10] Kr. Pliskova

Primo turno qualificazioni ATP

[12] N. Kicker b. J. Zopp 6-4 7-6(4)
[6] F. Delbonis b. [ALT] M. Semmler 6-4 6-1
[4] P.H. Herbert b. R. Ramanathan 6-4 6-3
[8] E. Donskoy b. S. Travaglia 7-6(4) 6-2
[2] V. Troicki vs [ALT] P. Cachin
[3] F. Mayer vs M. Granollers
[13] M. Kukushkin vs N. Mahut
[11] D. Lajovic vs [WC] D. Gimeno-Traver
[1] T. Fritz vs [WC] A. Davidovich Fokina
[7] M. Copil vs I. Ivashka
[9] D. Istomin vs [WC] J. Munar
[14] M. Youzhny vs M. Berrettini 
[5] N. Basilashvili vs B. Fratangelo
[10] M. Basic vs [WC] N. Alvarez Varona

Il tabellone maschile – Qualificazioni
Il tabellone femminile – Qualificazioni