Milwaukee Aprilia Team a punti nonostante tutto

I due piloti del Milwaukee Aprilia Davide Giugliano e Lorenzo Savadori hanno entrambi ottenuto punti nelle gare 1 e 2 ad Assen in un weekend deludente per la squadra

Le fortune miste in Superpole hanno visto Davide lottare per uscire dalla Superpole 1 dopo aver riportato problemi con le sue gomme da qualifica e ha schierato la P16. Al contrario, Lorenzo ha goduto della sua migliore Superpole del 2018, assicurandosi un solido P4 a soli 0.6 secondi dalla pole. Era sembrato buono per una partenza in prima fila all’inizio della sessione fino a quando il basso grip posteriore gli è costato la possibilità di spingere per un tempo più veloce.

In Gara 1 Davide ha preso posizione in partenza, superando Jacobsen per P15. È stato ri-passato al 5 ° giro e ha pedinato Jacobsen per la distanza della gara. Ha ottenuto una posizione dopo la caduta di Lorenzo 5 alla P15, e ha guadagnato altri due posti al 18 ° giro. Davide si è mantenuto forte per gli ultimi giri, ed è arrivato a casa P13 a segnare punti per la terza volta consecutiva da quando era in moto per Milwaukee Aprilia . Lorenzo ha perso alla partenza, scivolando di nuovo al P9 al 1 ° giro dopo una lenta fuga dalla sua griglia. È stato coinvolto in una lotta con Baz e Razgatlioglu per la posizione, con Mercado che si unisce all’azione. Lorenzo ha tenuto il P10 fino al 12 ° giro, quando ha preso Mercado per P9. Poi ha fatto un passaggio sul bastone Razgatlioglu per prendere il P8 al 13 ° giro, ma un incidente al 14 ° giro alla curva 5 ha rovinato i suoi progressi. È stato in grado di sollevare la bici e ripartire, rientrando in gara P16. Era ancora in grado di superare Hernandez al 19 ° giro per P15, e ha finito in quella posizione per prendere 1 punto di consolazione.

Per Gara 2 Lorenzo e Davide hanno schierato rispettivamente P11 e P16. Fuori dalla linea Lorenzo ha lottato e lasciato cadere un posto, e si è ritrovato a combattere con Baz e Razagatlioglu. Il ritiro di Mercado ha promosso Lorenzo a P11, che ha tenuto a metà gara prima di passare sia Baz che Razgatlioglu per il P9. L’incidente di Lowes da P6 ha poi portato Lorenzo al P8. Nelle fasi finali della gara stava cercando Melandri per il P7, chiudendo in meno di un secondo mentre si allontanava inseguendo i cavalieri. Un piccolo errore nel giro finale gli è costato comunque la posizione, e ha tagliato il traguardo P10 con 6 punti.

Davide ha avuto una gara ricca di eventi mentre stava finendo P11, il suo miglior risultato con la squadra da quando è arrivato. La sua partenza è stata forte, prendendo Jacobsen, Ramos e Rinaldi al primo giro per prendere il P13. Jacobsen ha attaccato e riconquistato P13 al 4 ° giro, con il ritiro di Mercado che ha spinto Davide in posizione. Anche Rinaldi è tornato, passando Davide. Un incidente per Lowes in P6 al 12 ° giro ha promosso nuovamente il campo, con Davide che ha sorpassato Jacobsen per il P12 al 16 ° giro. A tre giri dalla fine ha fatto un passo forte su Rinaldi per prendere il P11 e ha portato a casa 5 punti preziosi come premio.