CANOA SLALOM, L’ITALIA FA IL BIS: DOPO IL MONDIALE JUNIOR 2018 ASSEGNATA AD IVREA ANCHE L’EDIZIONE 2022

IVREA STADIOCANOAAssegnati allo “stadio della canoa” di Ivrea i Campionati del Mondo Junior e Under 23 di canoa slalom del 2022. La candidatura è stata positivamente accolta, visti gli ottimi eventi internazionali organizzati in questi anni, dall’esecutivo dell’International Canoe Federation che si è riunito questo fine settimana a Tokyo. Dopo l’assegnazione della rassegna iridata giovanile 2018 (17-22 luglio) e di quella europea assoluta del 2021, il Piemonte e la città di Ivrea saranno, ancora una volta, protagonisti di un evento di caratura mondiale che porta prestigio e accresce sempre più la reputazione del “know how” italiano in materia di organizzazione eventi.

“Dobbiamo essere davvero orgogliosi dell’importanza e della fiducia che l’intero mondo canoistico internazionale ci riconosce in materia di organizzazione eventi. – ha sottolineato il Presidente Luciano Buonfiglio – Ivrea è un campo naturale di straordinaria unicità, che ha saputo valorizzare l’intero movimento e che ogni anno viene scelto quale campo d’allenamento non solo per i club italiani ma anche per numerose squadre straniere. In questi ultimi anni abbiamo realizzato competizioni davvero spettacolari: cito le qualifiche olimpiche di Milano 2015 nel bacino dell’Idroscalo, l’arena a cielo aperto di Siracusa con il mondiale di canoa polo del 2016; oltre ai tre eventi internazionali che che organizzeremo quest’anno tra Ivrea (mondiale J/U23 di canoa slalom), Auronzo di Cadore (europeo J/U23 di canoa velocità) e Milano (ECA Cup di canoa polo), appuntamenti che ci permettono di continuare a lavorare con ancor più motivazione e determinazione. Questo successo è merito di tutti voi, di un’Italia che lavora bene e lo fa con passione.”

Tra le altre decisioni dell’organo direttivo della canoa mondiale, sono stati assegnati, sempre per il 2022, a Szeged i mondiali di velocità junior e under 23, a Dartmouth i mondiali assoluti sempre per la canoa velocità; mentre per la canoa slalom saranno le rapide di Augsburg ad assegnare i titoli senior tra quattro anni. Il Portogallo sarà la casa della canoa maratona con i mondiali di Ponte del Lima 2022, mentre la località transalpina di Treignac sarà sede dell’evento iridato dedicato alla canoa discesa. La canoa polo ritornerà, dopo la parentesi di Roma 2020, a Saint Omer in Francia. 

Restyling per lo “stadio della canoa” 

Teatro della manifestazione, sia quest’anno che nel 2022, sarà lo “stadio della Canoa”  di Ivrea, l’impianto piemontese rappresenta tra i bacini fluviali quasi un unicum per la sua posizione in centro città. In vista dell’importate appuntamento iridato del l’impianto sulla Dora Baltea è stato oggetto di un intervento di ampliamento e consolidamento della sponda sinistra per adeguare il bacino agli standard internazionali. Lavori che hanno consentito anche un significato aumento della capienza con circa 1000 posti per il pubblico. Un restyling finanziato con un accordo di programma tra la Città di Ivrea e  Piemonte, che segue i numerosi investimenti promossi  dall’Ivrea Canoa Club e dal C.O. Associazione Proteina.