Sitting Volley; le nazionali azzurre volano in Corea del Sud per le qualificazioni Mondiali

Tra meno di una settimana comincerà il torneo di qualificazione al Mondiale 2018 di Sitting Volley, la disciplina paralimpica della pallavolo. Come riportato dal sito ufficiale della Fipav, il torneo si terrà in Corea del Sud, dal 27 marzo al 1 aprile. La vincitrice di ogni torneo, maschile e femminile, avrà diritto all’ultimo posto utile per partecipare al prossimo Campionato del Mondo, in programma dal 15 al 22 luglio in Olanda. 

La struttura del Torneo:

I due tornei si struttureranno in modo differente. A quello maschile prenderanno parte 8 nazionali, divise in due Pool da 4 ciascuna. Le prime due di ogni gruppo si incontreranno poi nelle semifinali incrociate, dalle quali usciranno le due finaliste. L’Italia è stata sorteggiata nella Pool A, con Lettonia, Cambogia e Corea del Sud, l’altro girone sarà invece composto da Croazia,Thailandia, Mongolia e Congo.

Per quanto riguarda quello femminile invece, la struttura del torneo è stata di fatto condizionata dalla decisione di ritirarsi, presa dalle nazionali di Kazakistan, Mongolia e Ungheria. Di conseguenza si tratterà di una sfida a due tra le azzurre di coach Ribeiro e le padrone di casa della Corea del Sud, che si affronteranno in una sfida al meglio delle tre gare. 

Le parole dei due allenatori

Queste le parole dei due commissari tecnici, in vista del torneo di qualificazione al Mondiale 2018, riportate dal sito ufficiale della Fipav:“Siamo consapevoli che ci attenderà un torneo molto difficile – afferma il Ct della nazionale maschile, Fracascia; delle sette formazioni presenti conosciamo bene la Lettonia e la Croazia, avendole già affrontate all’Europeo. I croati avevano un gap che difficilmente in questo periodo possiamo aver colmato, ma noi faremo di tutto per giocarci al meglio questa qualificazione. A prescindere da come andrà, il fatto di poter disputare diverse partite ad alto livello sarà molto importante per il processo di crescita dei miei ragazzi”.  

Anche il ct della nazionale femminile Amauri Ribeiro, si dice fiducioso per la prestazione che le azzurre potranno fornire: “Nell’ultimo periodo ho visto una squadra in crescita”, afferma il tecnico brasiliano. “Il primo posto nel torneo in Ungheria è il segnale che stiamo lavorando bene e quindi alla Qualificazione Mondiale mi aspetto di proseguire in questa direzione. Ci giocheremo tutto contro la Corea del Sud, una formazione che come noi possiamo definire «esordiente», in quanto si è dedicata al sitting volley solo da poco tempo.” 

IL CALENDARIO
27/3 – Pool A: Cambogia-Italia, Corea del Sud-Lettonia. Pool B: Thailandia-Mongolia, Croazia-Congo.
28/3 – Pool A: Corea del Sud-Cambogia, Lettonia-Italia. Pool B: Croazia-Thailandia, Mongolia-Congo.
29 /3 – Pool A: Lettonia-Cambogia, Corea del Sud-Italia.
30/3 – Pool B: Congo-Thailandia, Mongolia-Croazia.
31/3 – Semifinali 1°-4° posto, Finale 7°-8° posto.
1/4- Finale 5°-6° posto, Finale 3°-4° posto, Finale 1°-2° posto.