Berrettini: finale ad Irving e nuovo best ranking

Prosegue il momento positivo di Matteo Berrettini, che dopo l’ottima partita giocata (ma persa) ad Indian Wells contro Medvedev, questa settimana ha raggiunto la finale al Challenger di Irving ($150,000+H), cittadina del Texas che fa parte della conurbazione di Dallas. Questo torneo è probabilmente il più quotato tra gli eventi della categoria Challenger perchè si disputa tra Indian Wells e Miami e solitamente può contare sulla partecipazione di giocatori di alto livello.

Berrettini, che al primo turno aveva eliminato la testa di serie n.1 del tabellone Sugita, ha sconfitto in semifinale con il punteggio di 6-3 6-4 l’ungherese Marton Fucsovics (n.4 del seeding) e si giocherà il titolo domenica contro il kazako Mikhail Kukushkin, che nella sua semifinale si è sbarazzato della testa di serie n. 3 Steven Johnson per 6-4 7-6(6).

Con questa prestazione in Texas Berrettini solidifica il suo ingresso nella Top 100 ATP a partire dalla prossima settimana: in caso di sconfitta in finale infatti il ragazzo romano salirà fino alla 95a posizione della classifica mondiale, mentre in caso di vittoria del torneo fisserà il suo nuovo career-highest ranking al n.82.