258° CONSIGLIO FEDERALE A CASTEL GANDOLFO: SINERGIA, LAVORO E PARTECIPAZIONE PER AVVIARE AL MEGLIO LA STAGIONE AGONISTICA 2018

Schermata 2018 01 28 alle 00.47.25Nella splendida cornice del Centro Federale di Castel Gandolfo si è tenuto, tra venerdì 26 e sabato 27, il 258° Consiglio Federale. Una due giorni di lavori molto partecipata, che inaugura al meglio il 2018 e guarda con attenzione verso l’intensa stagione sportiva nazionale ed internazionale che prenderà il via a partire dal secondo weekend di Febbraio. 

L’organo direttivo quasi al completo, ha visto attorno al tavolo decisionale i Consiglieri Federali, il Presidente del Comitato Sport per Tutti Claudio Schermi, il Collegio dei Revisori dei Conti con il Presidente Massimo Fabbri ed i componenti della Segreteria Federale. Invitati a presenziare il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Massimo Bucci e di quello del Comitato Regionale Sicilia Ottaviano Gueli, nell’ottica di coinvolgere le diverse regioni ed inaugurare così una nuova modalità di partecipazione maggiormente “attiva” estesa al territorio. 

Il Presidente, in apertura di lavori, ha opportunamente elencato tra le comunicazioni tutte le attività istituzionali definite in questi mesi, tra cui il Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la relazione del centro di specializzazione per l’attività giovanile Navicelli intitolato alla memoria di “Marco Fagioli”, oltre ad alcune modifiche ai Codici di Gara e Regolamenti di settore che hanno consolidato l’impegno dell’intero Consiglio Federale, in particolare del Vice Presidente Vicario Daniele Insabella, dei Consiglieri Gianluca Zannoni, Sandro Barison, Gabriele Moretti e Claudio Roviera. 

Tra le delibere approvate c’è il via libera alla firma del Protocollo d’Intesa con l’Istituto del Credito Sportivo che, grazie ai progetti “Top of the Sport” e “Mutuo Light 2.0”, mette a disposizione della Federazione finanziamenti fino a 3 milioni di euro per investimenti dedicati a Centri Federali, impianti di preparazione olimpica e/o acquisto di attrezzature sportive, concedendo altresì sostegno alle società e associazioni affiliate per importi dai 10.000 ai 60.0000 euro per la durata massima di 7 anni attraverso una procedura semplificata con referenza da parte della Federazione.

Tra le altre importanti novità discusse e deliberate dedicate agli affiliati figura l’accordo con HD Performance, società che opera nell’ambito della digital trasformation e che prevede lo sviluppo di un progetto di digital learning e sharing knowledge, attraverso la piattaforma di proprietà della società HDE e destinato alla Federazione e la convenzione con Duferco Energia che permetterà ai tesserati federali di poter usufruire di sconti riservati per la fornitura domestica del servizio di energia e gas. Progetti che hanno avuto il determinante contributo dei Consiglieri Paolo Tommasini ed il plauso del Consigliere Gennaro Cirillo, sempre attento ai temi legati al marketing. Il Vice Presidente Adelfi Scaini ha, invece, illustrato una interessante proposta riguardante il piano di sviluppo e lavoro degli organi territoriali. 

Nella mattinata di sabato, il presenti hanno avuto anche modo di incontrare ed ascoltare i DT delle discipline non olimpiche: Stefano Porcu per la paracanoa, Rodolfo Vastola per la canoa polo e Vladi Panato per la canoa discesa, i quali hanno rappresentato obiettivi, modalità di lavoro e staff tecnico. Il Presidente Buonfiglio ha, infine, voluto presentare al Consiglio il Medico Federale Dr. Antonio Gianfelici che ha avuto modo di illustrare la programmazione medico-sanitaria delle varie discipline, comunicando che il 29 gennaio si riunirà per la prima volta la Commissione Medica Federale, atta ad analizzare le migliori strategie per garantire costante supporto alle squadre nazionali. 

Dopo aver esaminato una serie di provvedimenti di carattere amministrativo ed organizzativo, il Consiglio Federale si è chiuso alle 16.50 di sabato 27.