CARLO TACCHINI PREMIATO DALL’USSI PIEMONTE

25298973 10155155599157717 6683682073339478770 nSi è tenuta questa mattina, all’interno di Palazzo Ceriana Mayneri, sede dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte, la cerimonia di consegna dei premi della sezione piemontese dell’Unione Stampa Sportiva italiana; tradizione trentennale ormai consolidata organizza in prossimità delle festività natalizie. A ricevere il riconoscimento, tra i vari campioni presenti, anche l’azzurro Carlo Tacchini, distintosi in questo 2017 per l’oro europeo under 23 nel C1 1000m e per l’argento mondiale senior nel C1 500m. 

Alla cerimonia presente, ad accompagnare l’azzurro ciunista, Massimo Bucci, Presidente del Comitato Regionale FICK Piemonte. “L’appuntamento è da sempre un’occasione di incontro sia per i giornalisti sia per gli addetti ai lavori, gli enti locali e le istituzioni sportive: una “festa del Piemonte e dello sport” per chi è vicino a questo mondo – ha commentato Bucci – La regione è da sempre a supporto della Federazione Italiana Canoa Kayak nell’organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali, vista anche la presenza del nuovo centro federale di Ivrea, che quest’anno ospiterà i mondiali Junior e Under 23 di canoa slalom. Dall’acqua mossa all’acqua piatta il Piemonte rappresenta un territorio favorevole alla pratica degli sport d’acqua e i siti di Mergozzo, Verbano, Candia e Torino ne sono piena dimostrazione. Carlo rappresenta per tutti noi una eccellenza, nato e cresciuto tra le fila della Pol. Verbano ha costruito i suoi successi macinando km nelle acque Piemontesi fino a risplendere nelle corsie di Rio de Janeiro in occasione della scorsa Olimpiade, un vero talento nostrano.”

A portare a casa il Premio Speciale “Marco Ansaldo” è stata la Juventus, fresca di Scudetto e Coppa Italia 2016-17; mentre il Premio Speciale “Ruggero Radice” è andato al Torino F.C. Tra i numerosi premiati anche le campionesse del mondo piemontesi della nazionale di Pallavolo U18 ed i ragazzi azzurri del Basket U19, argento mondiale.

La cerimonia, condotta dalla voce della canoa italiana, Federico Calcagno (storico telecronista Rai per gli sport della pagaia) è stata occasione per testimoniare la gratitudine e l’apprezzamento verso i singoli protagonisti e le squadre che hanno tenuto alta la bandiera della Regione Piemonte, in Italia e fuori dai confini nazionali.