U. 18 ITF SENZA TIE BREAK AL 3° SET

Mi riferisco al torneo U. 18 ITF di Santa Croce e non so se l’esperienza sia ripetuta anche altrove. Togliere il t.b. al 3° set, specie nelle qualifiche dove il secondo giorno si fa il doppio turno, con 2 partite anche molto ravvicinate, mi è sembrata una cosa senza senso considerati questi elementi:
1. Il livello anche delle qualifiche è molto alto e, spesso, tutti e 3 i turni sono molto impegantivi visto che ci sono giocatrici che non hanno classifica ITF ma sono molto forti;
2. Il doppio turno, già di per se discutibile, diventa massacrante se si prosegue ad oltranza (frallaltro il tennis professionistico sembra andare in altra direzione).
Ho assistito a partite sul 10 pari al terzo che ormai non avevano più alcun senso tecnico: pallonetti continui ed errori madornali. Certamente in questo modo non sempre vince il migliore e si offre uno spettacolo che certo non fa bene al tennis anche perchè induce i giocatori a soluzioni di gioco che, specie se giovani, farebbero meglio ad evitare. Queste maratone, inoltre, possono finire anche per condizionare il proseguo del percorso nel MD, se non favorire addirittura infortuni.
Siccome penso sempre che le cose non vengano fatte a caso ma con motivazioni auspicabilmente positive, sono a chiedere se qualcuno può illuminarmi. Grazie