AD INIZIO PARTITA HO DIRITTO ALLE PALLE NUOVE?

Un giudice arbitro, al primo turno di un torneo, ci ha dato 3 palle per il match che erano così usurate da non poter leggere la marca, oltre che diverse una dall’altra. Alla mia richiesta di palle nuove o simili – al di là della reazione maleducata, di cui si è scusato dopo aver fatto una figuraccia davanti a molte persone – mi ha risposto che non mi spettavano.
Il RTS non mi sembra che menzioni l’argomento.
Le Regole di tennis, alla “REGOLA 3.La palla”, recitano al punto 3: “gli organizzatori delle manifestazioni devono comunicare preventivamente … b) le modalità del cambio delle palle, se previsto”. Al successivo punto 4: “Il cambio delle palle, quando previsto, è effettuato: a) dopo un determinato numero di giochi dispari …; oppure b) all’inizio di una partita”. C’è poi una nota della FIT alla medesima REGOLA 3:” (7) NOTA DELLA F.I.T. Se la palla si rompe e diventa ingiocabile, deve essere sostituita appena possibile. Durante il palleggio preliminare …, la sostituzione deve avvenire con una palla nuova; in tutti gli altri casi, si deve fornire una palla di usura analoga a quella da sostituire”. Sempre sulle regole c’è anche la nota (18) della FIT, all’APPENDICE I LA PALLA, identica alla (7), eccezion fatta per l’ipotesi (“…Se la palla si rompe o diventa ingiocabile…”).

Nonostante i punti 3 e 4 della regola 3 non obblighino a cambiare le palle (ed il punto 4 parli anche di inizio partita), mi sembra che le due note della FIT, implicitamente, impongano l’utilizzo di palle nuove ad ogni inizio incontro; altrimenti si dovrebbe obbligare la sostituzione solo con una palla di usura analoga, anche durante il palleggio preliminare (perchè le palle potrebbero essere già usurate).

Infine, benchè il suggerimento offerto dalla FIT per il testo tipo di un regolamento di torneo riporterebbe il discorso tra le discrezionalità del giudice arbitro, infatti all’art. 8 – Palle, quando il cambio non è prefissato, prevede “…ed il cambio delle stesse è prefissato (o deciso) dal Giudice arbitro….” occorre notare che quest’ultimo non è una norma, ma solo un testo di regolamento di torneo suggerito dalla FIT.

Al fine di evitare eventuali altre richieste o risposte fuori luogo, sarebbe gradito un chiarimento della Federazione.
Grazie.
Maurizio