ACCENDETE LA VOSTRA PASSIONE!

Oggi abbiamo presentato alla stampa, agli sponsor e al mondo federale il canale tv della FIT, “SuperTennis”. C’erano il presidente del Coni Gianni Petrucci, che ci ospitava nel Salone d’Onore del Palazzo H, e un sacco d’altra gente che ha dedicato la propria vita allo sport. E’ stata una bella mattinata e m’è parso di capire che, oltre all’ovvio interesse per quella che è un’iniziativa per certi versi rivoluzionaria, “SuperTennis” abbia riscosso molta sincera simpatia. Tutti si rendono conto che un successo del canale del tennis finirebbe in ultima analisi per schiudere le porte della televisione digitale ad altre discipline sportive, incoraggiando altre federazioni a percorrere il nostro stesso cammino e dando così voce a tanti atleti e dirigenti i cui sacrifici non godono della visibilità che meriterebbero assai più dei calciatori multimilionari, delle veline, delle moviole e degli ultras che oggi gliela sottraggono..
Per chi, come me, è nato quando ancora la televisione la si poteva vedere solo sui film di fantascienza, questa rivoluzione ha davvero un profumo di magìa. E non posso fare a meno di pensare, anche, che la moltiplicazione dei canali resa possibile dalla tecnologìa viene a risarcire i cosiddetti “sport minori” dello scippo di pubblico operato a loro danno dalla televisione 50 anni fa, quando la gente cominciò a restarsene rintanata a guardare i programmi della Rai anziché uscire di casa per andare ad assistere – specie d’estate – alle partite di pallanuoto, o di baseball, o di tutte le altre piccole discipline che offrivano un grande spettacolo serale.
Sono soprattutto felice che, dopo tanti decenni trascorsi a fare informazione sportiva su più livelli, la vita mi abbia offerto l’opportunità di affiancare un gruppetto di giovani entusiasti come quelli che fanno parte della redazione del nuovo canale, nella loro corsa verso un futuro così ricco di stimoli nuovi di zecca. Spero di riuscire ad aiutarli a crescere insieme al nostro meraviglioso sport, e a far crescere, con loro, la passione di tutti coloro che amano il tennis. So che faremo un sacco di sbagli. E che qualche volta ci capiterà di non essere all’altezza delle vostre aspettative. Ma sono convinto che ci perdonerete.