Finali campionato calcio non vedenti, Crema vince il 5° scudetto consecutivo

Centro Paralimpico Tre Fontane Roma 09.06.2024

Si conclude il campionato nazionale di calcio non vedenti con la vittoria del 5° scudetto consecutivo da parte dellla A.C. Crema 1908 che batte in finale la Liguria Non Vedenti per 6 a 3.

Mattatore dell’incontro è stato il capocannoniere del mondiale 2023 di Birmingham e dei precedenti Europei ovvero Paul Iyobo che fa sestina personale. A rendere la sconfitta meno rotonda ci hanno pensato Sebastiano Gravina con 2 reti e Fabrizio D’Alessandro. Il risultato non è mai stato in discussione per i campioni d’Italia di mister Nico Cavallotto con un Paul Iyobo straripante dal primo minuto coadiuvato da un altrettanto ottimo Francesco Cavallotto. capitano dei lombardi.

Negli altri incontri della giornata si è giocato anche per il terzo e quarto posto, che avvisto opposte il Bari e la Roma 2000, quest’ultima sconfitta per 3 a 0 con doppietta di Massimo D’Attolico e gol di Mauro Campanale, mentre la sfida per il quinto e sesto posto ha visto vittorioso il Real Contesse Messina nei confronti del Quarto Tempo Firenze per una rete a zero, autore del gol Antonino Martorana.

Oltre alle premazioni per le prime tre della classifica finale, sono stati premiati singolarmente anche Paul Iyobo come capocannoniere del torneo, Emanuelle Currò (Real Messina) come miglior portiere e Melissa Marena (Roma 2000) come miglior giovane.

Classifica finale

  1. CREMA
  2. LIGURIA
  3. BARI
  4. ROMA
  5. MESSINA
  6. FIRENZE
  7. LECCE
  8. TORINO
  9. SIRACUSA
  10. NOVARA