Il Moncalieri Calcio 1953 batte la Roma Calcio Femminile e consolida il 3° posto in classifica

Al “Giorgio Castelli” di Roma, la squadra giallorossa si fa superare 2 a 1.

Roma 19 maggio 2024

Foto e articolo di Grazia Menna

28° giornata Serie C Femminile – Girone A

Le mura amiche del “Giorgio Castelli” ancora una volta non hanno consentito alla Roma Calcio Femminile di gioire per una vittoria. L’incontro lo vince il Moncalieri Calcio 1953, con un gran destro da dentro l’area del suo capitano P. Gueli che si insacca alle spalle dell’estremo difensore giallorosso B. Vitaletti

La partita vive i suoi momenti salienti dal 20° del P.t. quando, per un intervento difettoso di B. Vitaletti, il pur potente tiro di G. Tamburini si insacca in rete e concede il vantaggio al Moncalieri. Fino a quest’episodio sfortunato le due squadre, sul campo, si sono equivalse e la numerosità delle azioni offensive è stata similare. Ma come detto, al 20° del P.t.. il Moncalieiri si trova in vantaggio. La Roma CF reagisce, con numerosi attacchi portati da Grosso, De Leonardi, Coppola, ma senza arrivare al pareggio.

Circa il 40° del P.t., una grande azione della Roma CF, giocata con coralità sulla fascia sinistra, consente ad A. Coppola di smarcare di tacco R. Verro, che veste i panni dell’attaccante e trafigge il portiere ospite con un secco tiro da pochi metri dentro l’area.

La parità è ristabilita così come gli equilibri in campo. Come si è detto però, il Moncalieri vuole tenere a debita distanza in classifica lo Spezia ed inizia a spingere; le tante azioni portate contro la porta della Roma CF non producono il vantaggio sperato e serve un gran tiro del capitano delle piemontesi per riportare in vantaggio la squadra ospite. L’illusione della Roma CF di poter andare al riposo in parità, dura solo 5 minuti. Si va al riposo dunque sul 2 a 1 per il Moncalieri.

Alla ripresa il risultato di svantaggio sprona la Roma CF a dover dare di più per raggiungere il pareggio e mantenere le distanze dal Vittuone sperando così, in base al regolamento, di evitare i play-out. Il reparto offensivo della Roma CF non riesce però a raggiungere il pari che sarebbe stato meritato dato i valori visti in campo. Le giallorosse hanno attaccato, come si dice, a pieno organico, portando al tiro anche il reparto difensivo con Farnesi, ancora Verro, Betti che ha colto una traversa. Ma nulla da fare !
I danni per la Roma CF sono stati comunque mitigati dal pareggio dell’Acc. Calcio Vittuone che avvicina sì le due compagini ma consente alla Roma CF di essere avanti ancora di 8 punti.

Cruciali saranno i due prossimi incontri dove la Roma CF, deve assolutamente vincere per non giocare i play-out.

Reti

G. Tamburini (Moncalieri) – R. Verro (Roma CF) – P. Gueli (Moncalieri)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

Vitaletti-Pelekouda-Farnesi-Capitta-Verro-Betti-Giacobbi-Conti-Grossi-Coppola-De Leonardis

A disposizione: Casciola-Dal Lago-Falvella-Mileto-Pallante-Peri-Polverino-Quinto-Vergari

Allenatore: Licia Felicella

Moncalieri Calcio 1953

Archinà-Belo Da Silva-Bianco-Bonanno-Ceppari-Civalleri-Correale-Gueli Vetri-Milone-Tamburini-Trapani

A disposizione: Coluccia-Fiordispina-Gonçalves Do Canto-Marino-Tahiraj-Tosetto
Allenatore: Maurizio Ferrarese

Terna Arbitrale:
ARBITRO: P. Aka Iheukwumere
ASSISTENTI: L. D’Alessandris, Niccolo’ Agostino