La Roma Calcio Femminile si impone 2 – 1 sulla A.S.D. Vittuone e scala posizioni in classifica

Roma 25 febbraio 2024

Foto e articolo di Grazia Menna

18° giornata Serie C Femminile – Girone A

Nell’impianto sportivo “Giulio Castelli” la Roma Calcio Femminile torna a festeggiare con il proprio pubblico per la vittoria ottenuta su un mai domo A.S.D. Vittuone e riscatta il ko subito contro l’Orobica nel turno di gara precedente. Gara combattuta da entrambi le squadre in campo, che necessitavano di fare punti per allontanarsi dalla pericolosa zona di fondo classifica che vedeva la Roma CF a 19 punti e l’A.S.D. Vittuone a 12 punti.

Al fischio di inizio la Roma CF non è arrembante come suo solito e subisce gli attacchi dell’A.S.D. Vittuone, anche perché Alice Coppola è sistematicamente raddoppiata nella marcatura dalle avversarie, pertanto la Roma CF trova qualche difficoltà nell’essere pericolosa in attacco . Le giallorosse non hanno solo A. Coppola come terminale offensivo e lo dimostrano al 27° del primo tempo portando alla segnatura A. Giacobbi, che dal centro area in mezza spaccata insacca alle spalle del portiere avversario C. Messori, con un gran pallonetto. Dopo qualche minuto è sempre A. Giacobbi a centrare il palo alla destra di C. Messori ; il pareggio della squadra ospite non si fa attendere ed arriva al 32° del primo tempo, con il goal messo a segno da  E. Bertuetti, che rubando palla sul limite dell’area giallorossa , con un tiro potente insacca alla spalle di una incolpevole B. Vitaletti coperta nella visuale dalle avversarie e dalle compagne di gioco.

La partita è sempre viva con l’alternanza di azioni da una parte all’altra del campo ed ancora 5 minuti dopa, quasi allo scadere del primo tempo, la Roma CF si riporta in vantaggio con una bellissima rete di A. Coppola che sfrutta un cross dalla sinistra ed in mezzo all’area avversaria si libera della sua marcatrice ed insacca di sinistro. Tiro di potenza e precisione sul quale l’estremo difensore del A.S.D. Vittuone nulla può.

Si va così al riposo sull’2-1 per la Roma CF.

Il secondo tempo ricalca quanto visto nel primo, azioni di attacco da entrambi le parti, con le due squadre intenzionate a far propria l’intera posta in palio.  I due allenatori , Licia Felicella  per la Roma CF e Arnaldo Ferrari  per l’A.S.D. Vittuone , effettuano le sostituzioni a loro concesse per non perdere da una parte la spinta offensiva e dall’altra per giungere al pareggio. Si procede con l’alternanza di attacchi ma senza ulteriori segnature; al 20° del secondo tempo l’A.S.D. Vittuone beneficia di un calcio di rigore e si incarica della battuta a rete P. Paglia ma l’estremo difensore della Roma CF B. Vitaletti nega il pareggio con una grande intuizione, tuffandosi alla sua destra e deviando in angolo il rigore. L’A.S.D. Vittuone continua ad attaccare ma la difesa della Roma CF tiene bene il confronto e le giallorosse vincono la gara, salendo a 22 punti in classifica.

Reti

A. Giacobbi (Roma CF) – E. Bertuetti (A.s.d. Vittuone) – A. Coppola (Roma CF)

Formazioni

Roma Calcio Femminile

Vitaletti-Giacobbi-Farnesi-Capitta-Verro-Betti-De Leonardis-Grossi-Coppola-Peri-Pelekouda

A disposizione: Quinto-Conti-Grassi-Pallante-Mileto-Cascioli-Polverino-Dal Lago-Vergari

Allenatore: Licia Felicella

A.S.D. Vittuone

Barnuiani-Belloni-Bertuetti-Cataldo-Fico-Frau-Grassi-Magatti-Maschio-Messori-Paglia

A disposizione: Bacullo-Borin-Fumagalli-Locatelli-Lovisi-Mazza-Rubbino
Allenatore: Arnaldo Ferrari

Terna Arbitrale

ARBITRO: F. Isu
ASSISTENTI: G. Pancani, I. Mastrippolito