Roma-Fiorentina 1-1 un punto a testa in una partita da cardiopalma
La Roma ha pareggiato 1-1 con la Fiorentina nell’incontro valido per la 15ª giornata di Serie A. Un risultato che lascia l’amaro in bocca ai giallorossi, che avrebbero potuto vincere e agganciare il quarto posto in classifica.
I padroni di casa hanno iniziato bene la partita e al 5′ hanno trovato il vantaggio grazie a un gol di Lukaku. Il belga ha svettato di testa su un cross di Dybala e ha infilato Terracciano.
I viola hanno reagito e al 17′ hanno avuto una grande chance per pareggiare. Nzola ha avuto un’occasione a tu per tu con Rui Patricio, ma ha calciato debolmente e il portiere giallorosso ha respinto.
La partita è poi proseguita a ritmo sostenuto, con entrambe le squadre che hanno creato occasioni da gol. Al 42′ la Roma ha sfiorato il raddoppio con Azmoun, ma il suo colpo di testa è terminato a lato.
Nella ripresa la Fiorentina è entrata in campo con maggiore determinazione e al 50′ ha sfiorato il pareggio con Ikoné, che ha calciato alto da buona posizione.
Tre minuti più tardi giallorossi a un passo dal raddoppio. Sugli sviluppi di un angolo, la palla rimane nei pressi della linea di porta viola, Duncan riesce ad allontanare prima della deviazione dell’accorrente Azmoun
Al 64′ la Roma ha perso Zalewski per doppio giallo. Il terzino giallorosso ha commesso un fallo ingenuo su Kayode e ha lasciato i suoi in dieci.
La Fiorentina ha approfittato del vantaggio numerico e al 66′ ha trovato il pareggio con Martinez Quarta. Il difensore argentino ha incornato un cross di Kouamé e ha battuto Rui Patricio.
La partita si è incattivita negli ultimi minuti e al 73′ la Fiorentina ha avuto un’altra grande occasione con Gonzalez, che ha sfiorato il gol di testa.
All’ 87′ Roma in nove. Espulso Lukaku per fallo su Kouamè. Il belga entra in scivolata sulla tibia del viola, decisione ineccepibile dell’arbitro.
I giallorossi hanno resistito all’assedio dei viola e hanno portato a casa un punto che, in fin dei conti, può essere considerato positivo.
Il Tabellino
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini (40′ st Bove), Zalewski; Dybala (25′ st Azmoun) (17′ st El Shaarawy), Lukaku. A disposizione: Boer, Karsdorp, Belotti, Celik, Renato Sanches, Aouar, Spinazzola, Pagano, Pisilli. Allenatore: Mourinho.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (36′ st Maxime Lopez), Ranieri, Martínez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Kouame, Bonaventura (32′ st Sottil), Ikoné (27′ st Nico Gonzalez); Nzola. A disposizione: Vannucchi, Christensen, Milenkovic, Beltran, Infantino, Yerry Mina, Mandragora, Parisi, Pierozzi, Barak, Brekalo. Allenatore: Italiano.
ARBITRO: Rapuano di Rimini
MARCATORI: 5′ pt Lukaku (R), 21′ st Martinez Quarta (F)
NOTE: Espulso Zalewski al 19′ st per somma di ammonizioni e Lukaku al 43′ st per gioco falloso. Ammoniti: Cristante (R), Zalewski (R), Ikoné (F), Biraghi (F), Paredes (R), Duncan (F), Llorente (R). Recupero: 4′ pt, 7′ st.