… FACCIAMO RUMORE …
e poi c’é la notizia sportiva, che vede la Roma Calcio Femminile imporsi 2 a 1 sul Caprera
Roma 26 novembre 2023
Foto e articolo di Grazia Menna
12° giornata Serie C Femminile – Girone A Stagione 2023/2024
“Ancora , ancora e ancora!!: il mondo sportivo partecipa con forza e convinzione al movimento di protesta contro i femminicidi ed ancora lo si fa a fronte di un ennesimo violento fatto delittuoso, ANCORA! ma quante volte ancora dovremo ripetere questa protesta prima di riuscire a dire: VIVIAMO LIBERE E SICURE ?“
Al “Giorgio Castelli” di Roma, si disputa l’incontro tra la Roma Calcio Femminile ed il Caprera; le due compagni in classifica sono molto distanti, la Roma Calcio Femminile 10 punti sopra alla compagine sarda. La Roma Calcio Femminile è guidata in panchina da Mr. Licia Felicella che è subentrata , già dal precedente turno a Mr. R. Amore.
L’impronta del nuovo mister non tarda a mostrarsi, le giocatrici giallorosse vogliono riscattarsi dalla sconfitta esterna maturata nel turno precedente e partono arrembanti all’attacco, così da chiudere l’incontro fin da subito.
Come oramai d’abitudine la Roma CF costruisce tanto sulle fasce, indirizzando verso il centro area tanti palloni da spingere in rete, ma risulta poco incisiva in fase realizzativa. La spinta offensiva è subito chiara nell’atteggiamento delle giocatrici romane, che attaccano altissime gli estremi difensori del Caprera che vanno in difficoltà; è su una pressione del genere che, indirizzato un cross verso il centro area, la palla arriva tra i piedi di Pelekouda che , senza farsi pregare, tira ed insacca alla spalle del portiere ospite Rossetti, che fino a quel momento si era resa protagonista di tanti interventi decisivi su A. Conte e G. Grossi .
Al 15° del primo tempo, è 1 a 0 per la Roma CF; il Caprera, che non mostra nel gioco la differenza di punti esistente in classifica, tenta di riportare in parità l’incontro ma senza riuscirci, l’attacco delle sarde non produce pericoli verso la porta romana difesa da Vitaletti. Al 30° del primo tempo nella Roma CF si infortuna M. Peri, che purtroppo deve uscire dal campo e viene sostituita da Giacobbi; questa sostituzione rappresenta, forse, anche la svolta della partita perchè le incursioni di Giacobbi sulla fascia sinistra delle avversarie, pongono in difficoltà la retroguardia neroverde.
Si va così al riposo sull’1 a 0 per la Roma CF.
Nel secondo tempo la spinta offensiva della Roma CF si affievolisce e il Caprera ne approfitta per portare attacchi sempre più frequenti e pericolosi in area giallorossa. Si deve arrivare al 30° del secondo tempo quando, sull’ennesimo attacco neroverde, arriva il goal del pareggio segnato da M. Donato.
Moto d’orgoglio della Roma CF che non ci sta a perdere l’incontro ed a 15 minuti dal termine del tempo regolamentare, si butta capofitto verso la porta difesa da Rossetti;
Mr. Felicella esegue numerosi cambi, tra questi l’inserimento di G. Vergari in attacco e questi cambi le hanno dato ragione, l’innesto di Vergari ha consentito all’attacco romanista di essere più incisivo
liberando Giacobbi da una marcatura stretta; ed è proprio su una ennesima incursione sulla sinistra di Giacobbi che la Roma CF guadagna il fallo da rigore , siglato da G. Vergari, che le permette di vincere la partita nei minuti finali del lungo recupero concesso dall’arbitro, a causa dei tanti infortuni occorsi durante la gara. La Roma CF si porta i 3 punti a casa e rimane in centro classifica.
Reti
Pelekouda (Roma CF) – M. Donato (Caprera) – G. Vergari (Roma CF) (R)
Formazioni
Roma Calcio Femminile
Vitaletti-Grassi-Verro-Capitta-Pelekouda-Betti-Conti-De Leonardis-Grossi-Coppola-Peri
A disposizione: Quinto-Pallante-Cascioli-Bruschi-De cola-Vergari-Gallo-Giacobbi-Rizzelli
All. Licia Felicella
Caprera
Rossetti-Dos Santos-Ouacif-Scattina-Donato-Swaliho-Troiano-Ortiz-Avellino-Correr-Ragnoli
A disposizione: Kirama-Gasmi-Lupo-Belciolu
Allenatore: Angelo Cossu
Terna Arbitrale
ARBITRO:M. Giordano
ASSISTENTI: G. Citarda, R. Cracchiol