L’Inter batte la Lazio 0-2 e vola ai quarti di Coppa Italia Femminile

Le nerazzurre vincono grazie alle reti di Jelcic e Cambiaghi e accedono ai quarti di finale dove affronteranno la Fiorentina

Vittoria meritata e convincente per l’Inter di Rita Guarino, negli ottavi di finale di Coppa Italia. Le nerazzurre vincono a Roma per 2-0 contro la Lazio. Un gol per tempo: nella prima frazione segna Jelcic di testa, mentre nella ripresa è Cambiaghi, sempre grazie a un colpo di testa, a trovare la seconda rete. L’Inter grazie a questa vittoria accede ai quarti di finale dove sfiderà la Fiorentina.

Il primo tempo parte subito con ritmi molto alti. Due conclusioni per parte dopo 5 minuti, ma entrambe non riescono a impensierire i due portieri. Nel primo quarto d’ora le nerazzurre tengono il pallino del gioco, cercando gli spazi giusti, ma la prima vera occasione pericolosa viene creata dalle padroni di casa che ci provano prima con Palombi che trova l’ottima risposta di Cetinja e poi con Moraca che calcia fuori di poco. Due minuti dopo le nerazzurre rispondono con Ajara che di testa non imprime troppa forza, da ottima posizione. Passano cinque minuti e questa volta è Simonetti a provarci con una conclusione a botta sicura, prontamente respinta da Guidi. Il gol che sblocca la gara arriva al 36’ e porta la firma di Jelcic. L’attaccante nerazzurra raccoglie al meglio la parabola su calcio d’angolo di Eckhoff e di testa da pochi centimetri non sbaglia. Un minuto dopo è ancora la numero 99 a rendersi pericolosa con un tiro a giro che finisce questa volta nelle braccia dell’estremo difensore biancoceleste. È l’ultimo squillo prima della fine del primo tempo.

La ripresa inizia con una conclusione potente di Ajara che finisce alta sopra la traversa. È una gara diversa rispetto a quella dei primi 45 minuti: le due squadre sembrano faticare negli ultimi venti metri. Al 67’ ci prova Karchouni, appena entrata in campo, ma la sua conclusione viene bloccata da Guidi. A metà secondo tempo Ajara entra in area e viene fermata, guadagnandosi un corner. Sugli sviluppi la palla finisce sul sinistro di Bonetti che però calcia troppo centrale. Il gol è nell’aria e non tarda ad arrivare. Minuto 78: lancio chirurgico di Simonetti dalla trequarti che libera Cambiaghi, bravissima di testa a trovare il secondo gol nerazzurro. La squadra di Rita Guarino da questo momento gestisce totalmente il match. Prima del fischio finale altra grandissima occasione, sempre con Cambiaghi che da sola a tu per tu con Guidi prova un delizioso tocco sotto che si stampa sulla traversa.

LAZIO-INTER 0-2 | IL TABELLINO

Marcatori: 36′ Jelcic (I), 78′ Cambiaghi (I).

LAZIO (4-3-1-2): 22 Guidi; 24 Pittaccio (91 Proietti 70′), 4 Mancuso, 19 Falloni (26 Varriale 57′), 3 Pezzotti (15 Gotheberg 46′); 18 Kuenrath, 6 Eriksen (16 Castiello 46′), 21 Colombo; 11 Moraca; 7 Gomes Faria, 10 Palombi (99 Visentin 46′). A disposizione: 1 Fierro, 39 Natalucci, 20 Musolino, 71 Giuliano. Coach: Gianluca Grassadonia.

INTER (4-3-3): 21 Cetinja; 13 Merlo, 3 Bowen, 55 Tomter (19 Alborghetti 46′), 14 Robustellini; 27 Csiszar (47 Fadda 85′), 20 Simonetti, 15 Eckhoff; 10 Bonetti (9 Polli 77′), 99 Jelcic (5 Karchouni 63′), 33 Ajara Njoya (36 Cambiaghi 77′). A disposizione: 12 Piazza, 2 Sønstevold, 11 Bonfantini, 25 Thøgersen. Coach: Rita Guarino.

Ammonite: Tomter (I), Falloni (L), Castiello (L), Alborghetti (I).

Arbitro: Deborah Bianchi (sez. Prato). Assistenti: Alfieri-Gelli.

Ufficio Stampa F.C. Inter