LA PRIMA QUALIFICA OLIMPICA CONTINENTALE DI ARRAMPICATA SPEED DELLA STORIA

La prima Qualifica Olimpica Continentale di Arrampicata Speed nella storia è pronta a prendere il via presso la Grand Stand Arena del Foro Italico di Roma, il cuore dello sport nella capitale italiana. Questo evento segna una pietra miliare nell’arrampicata sportiva romana ed è la prima volta che si tiene una Qualifica Olimpica Continentale per la disciplina Speed, che riceverà riconoscimento ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

L’evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Arrampicata Sportiva (FASI) con il sostegno di Sport e Salute e sotto l’egida della Federazione Internazionale Arrampicata Sportiva (IFSC). Questo segna una grande responsabilità e un momento di orgoglio per la FASI, che è stata riconosciuta come Federazione Sportiva Nazionale l’anno scorso.

I migliori atleti europei, 28 uomini e 14 donne, si sfideranno ad alti livelli per guadagnarsi due preziosi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Gli atleti italiani, tra cui Ludovico Fossali, Alessandro Boulos, Gian Luca Zodda, Luca Robbiati, Giulia Randi e Beatrice Colli, potranno contare sul supporto di quasi 2000 accreditati che assisteranno alla competizione. Inoltre, avranno il sostegno del compagno di squadra Matteo Zurloni, neo Campione del Mondo, che ha già conquistato la qualifica olimpica.

L’evento sarà presenziato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in rappresentanza del Governo, e vedrà la partecipazione del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dell’Amministratore Delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, e dei rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari.

Le qualificazioni inizieranno alle ore 12.00, mentre le emozionanti e adrenaliniche finali prenderanno il via alle ore 20.00, determinando i due velocisti che avranno l’opportunità di vivere l’entusiasmante avventura olimpica a cinque cerchi.