Empoli – Juventus 0-2: vittoria nel ricordo di Scirea.

Decidono le reti di Danilo e Chiesa. Errore dal dischetto per Vlahovic. Tre punti preziosi per i bianconeri che restano sulla scia delle milanesi.

Empoli, 3 Settembre 2023.

Articolo e foto: Raffaele Conti

Nel primo tempo della gara del Castellani lo spettacolo è passato in secondo piano. Gli uomini di mister Zanetti, nonostante la differenza tecnica, hanno cercato di fare la partita con discreta qualità. I bianconeri d’altro canto, passati in vantaggio grazie al guizzo in area di capitan Danilo, sciupano la possibilità del raddoppio dagli undici metri, con Vlahovic che si fa ipnotizzare da Berisha.

Nella seconda metà della partita, nonostante alcuni tentativi interessanti di Fazzini e Caputo, è stato Chiesa a sfiorare il gol con un’azione ben costruita ma non sfruttata al meglio. Pogba, entrato in campo, segna il suo primo gol dal ritorno in bianconero che però viene annullato per fuorigioco di Vlahovic. Alla fine, ci ha pensato proprio Chiesa a siglare il gol decisivo, dopo una lunga cavalcata a tu per tu con il portiere dell’Empoli. La Juventus ha colpito anche una traversa con Milik e il palo esterno con Kean.

Il responso della partita è che, in termini di idee e proposta calcistica, la squadra di Max Allegri sembra aver fatto un passo indietro rispetto alla fase di pre campionato e all’esordio stagionale contro l’Udinese. La sensazione generale è che la Juventus avrebbe potuto e dovuto produrre di più in fase offensiva, ed è sembrata poco attenta in quella difensiva. Segnali di crescita per il duo d’attacco Chiesa-Vlahovic.

EMPOLI-JUVENTUS 0-2, TABELLINO E VOTI

Marcatori: 24’ Danilo, 82’ Chiesa

EMPOLI (4-3-3) Berisha 7; Bereszynski 5.5, Walukiewicz 5, Luperto 5.5, Pezzella 6; Maleh 5, Marin 5.5 (72’ Kovalenko 6), Fazzini 5; Baldanzi 6, Caputo 6 (72’ Destro 6), Cambiaghi 5.5 (84’ Gyasi s.v.). All. Zanetti

JUVENTUS (3-5-2) Perin 6; Gatti 6.5, Bremer 6, Danilo 7; McKennie 6 (84’ Weah s.v.), Miretti 5 (62’ Pogba 6.5), Locatelli 6, Rabiot 6, Kostic 6 (71’ Cambiaso 6); Chiesa 6.5 (84’ Kean s.v.), Vlahovic 5 (71’ Milik 6.5). All. Allegri

Arbitro: Ayroldi

Ammoniti: Bereszynski, Gyasi, Destro (E), Locatelli, Vlahovic, Miretti (J)