IN ITALIA LA COPPA EUROPA CHE ASSEGNA I TITOLI LEAD E SPEED

La Coppa Europa di arrampicata Lead e Speed sta per fare ritorno in Italia, attirando nell’ambito dello Stivale i climber più rinomati del continente.

Il 2 e 3 settembre si terrà la quinta tappa della Coppa Europa Speed e la seconda prova della Coppa Europa Lead presso la struttura indoor più alta d’Europa e tra le più imponenti del nostro paese: La Level 24 di Casalecchio di Reno (BO).

Un gruppo di 15 atleti azzurri è stato convocato per la disciplina di difficoltà, tra cui Ilaria Maria Scolaris (ASD Arrampicata Sportiva Palavela), fresca di partecipazione ai Mondiali di Berna, e 6 scalatori che hanno appena partecipato al Mondiale Giovanile in Korea: Savina Nicelli (Macaco ASD), Valentina Arnoldi (Ragni di Lecco ASD), Viola Battistella (Fiamme Oro Moena), Vanessa Kofler (AVS Passeier), Luca Boldrini (Deva Wall ASD), Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team ASD), e Michele Reusa (ASD Kuota 8.10). Il gruppo comprende anche Leonie Hofer (AVS Passeier), Elsa Giupponi (ASD Arco Climbing), Giulia Bernardini (Etna Climbing Ragalna ASD), Luca Malosti (Centro Sportivo Esercito), Anselmo Bazzani (Parma Climbing), Ernesto Placci (ASD Scolastica Carchidio-Strocchi), Gioele Piffer (ASD Arco Climbing) e Sergio Bortolameotti (Parma Climbing ASD).

Tra i 14 rappresentanti italiani nella disciplina di velocità, saranno presenti 7 atleti che sono appena tornati dal Campionato Mondiale a Seoul: Sofia Bellesini (Vertik Area Dolomiti ASD), Agnese Fiorio (ASD Arco Climbing), Alice Strocchi (ASD Scolastica Carchidio-Strocchi), Sofia Milani (ASD King Rock Climbing), Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito), Daniele Balestrazzi (Equilibrium Soc.Coop S.D.) e Alessandro Giorgianni (Etna Climbing Ragalna ASD). A loro si uniscono Sara Arcozzi (Istrice ASD), Erica Piscopo (ASD Scolastica Carchidio-Strocchi), Andrea Bortolotto (Milanoarrampicata ASD), Alessandro Cingari e Adriano Egidi (entrambi di Monkey Island Roma ASD), Andrea Biassoni (ASD Big Walls) e Luca Robbiati (Stone Age ASD).

Entrambe le competizioni costituiranno le ultime tappe della stagione continentale Senior, durante le quali saranno assegnati i titoli Europei nel circuito.

Nella competizione Lead femminile, la slovena Rosa Rekar sembra essere in vantaggio per la vittoria, avendo conquistato l’oro in Slovacchia, ma la situazione potrebbe cambiare. La nostra Savina Nicelli mira a migliorare la sua posizione attuale al 18° posto.

Nel settore maschile, al momento è in testa il francese Arsène Duval, mentre il nostro Luca Malosti ha la possibilità di ottenere un buon piazzamento, partendo dall’attuale 10° posto.

Per la categoria femminile di velocità, la sfida in cima alla classifica è tra le due spagnole Leslie Adriana Romero Perez e Carla Martinez Vidal, mentre al momento Erica Piscopo e Sofia Bellesini si collocano al 5° e 6° posto.

Nella categoria maschile, c’è una lotta serrata tra 3 atleti ucraini, con un buon vantaggio per Hryhorii Ilchyshyn. I nostri Marco Rontini e Luca Robbiati si trovano al 10° e 14° posto nella classifica generale.

Ecco il programma delle gare: Sabato 2 settembre, dalle ore 10:00, inizieranno le qualifiche Lead maschili e femminili, seguite alle ore 17:30 dalle qualifiche Speed (prima per le donne e poi per gli uomini). Alle ore 20:00 si terranno le finali, prima per le donne e poi per gli uomini, seguite alle ore 21:15 dalla cerimonia di premiazione, che avrà come ospite d’eccezione il neo Campione del Mondo Matteo Zurloni.

Domenica 3 settembre, alle ore 10:00, si svolgeranno le semifinali Lead, seguite alle ore 16:30 dalle finali, con la cerimonia di premiazione prevista per le ore 18:45.

Sarà possibile assistere alla competizione dal vivo in loco, fino ad esaurimento posti (l’area esterna sarà attrezzata con schermi) oppure seguirla in streaming sul canale YouTube FASI: 

Speed qualifiche: https://www.youtube.com/watch?v=oVWM_h_Vnqs

Speed finali: https://www.youtube.com/watch?v=tpj7GDryy4w

Lead semifinali: https://www.youtube.com/watch?v=fHMxOEXVvdU

Lead finali: https://www.youtube.com/watch?v=y1cvheoJTfk