Il 28 agosto il via a Marina di Ravenna la Coppa Primavela e a seguire i Campionati Italiani Giovanili in Singolo

A una settimana dall’inizio della Coppa Primavela e dei Campionati Italiani Giovanili in Singolo, si concludono le registrazioni e ci si avvicina all’inizio dell’evento dedicato alla vela giovanile. Il comitato organizzatore sta mettendo a punto gli ultimi dettagli logistici e si sta preparando ad accogliere la presenza di oltre 1500 partecipanti, tra atleti, allenatori, accompagnatori e ufficiali di regata, che arriveranno sulla riviera a partire da domani.

Le regate, previste dal 28 agosto con la cerimonia di apertura alle 18:30 in Piazza San Francesco a Ravenna, fino al 5 settembre nelle acque di Marina di Ravenna e Porto Corsini, vedranno la partecipazione di 991 giovani atleti, con età compresa tra i 9 e i 18 anni, provenienti da tutta Italia. Il Comitato Organizzatore, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, sta lavorando duramente per perfezionare gli ultimi dettagli, con il supporto di oltre 100 volontari.

La manifestazione, giunta alla sua 38ª edizione, è organizzata dal Circolo Velico Ravennate e dall’Adriatico Wind Club, in collaborazione con il Centro Velico Punta Marina. Questo evento gode del sostegno della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna, sotto la supervisione della Federazione Italiana Vela (FIV). Le regate si svolgeranno tra Marina di Ravenna e Porto Corsini, nelle acque antistanti il Circolo Velico Ravennate e l’Adriatico Wind Club. Saranno allestiti tre campi di regata, dove per sette giorni si confronteranno gli atleti delle classi Optimist, O’pen Skiff, Techno 293, Waszp, ILCA 4, ILCA 6 e iQFOiL windsurf.

L’inizio delle regate vedrà i giovani atleti dai 9 ai 12 anni scendere in acqua per la tradizionale regata Primavela, che si terrà dal 28 al 31 agosto. Questa gara coinvolgerà le classi Optimist, O’pen Skiff e le tavole Techno 293. Quest’anno, si aggiunge anche la categoria Waszp nelle fasce U14, U16, U19 e U21. Successivamente, sempre nell’ambito della Primavela, ci saranno la Coppa Cadetti e la Coppa Presidente FIV, riservate ai velisti nati rispettivamente nel 2012 e nel 2011. Dal 2 al 5 settembre, sarà la volta del Campionato Italiano Giovanile in singolo, che coinvolgerà Optimist, ILCA 4, ILCA 6 e iQFOIL windsurf.

“Stiamo quasi per dare il via – afferma Matteo Plazzi, Presidente del Comitato Organizzatore – e siamo pronti ad accogliere i numerosi atleti che arriveranno in Romagna tra pochi giorni. L’evento inizierà nel pomeriggio del 28 agosto con la parata dei giovani atleti attraverso le strade del centro di Ravenna. In questo modo, offriremo ai ragazzi l’opportunità di scoprire questa meravigliosa città e coinvolgeremo ulteriormente la comunità nell’evento.”

“Gestire questo evento è un grande onore per i nostri circoli e siamo grati alla FIV per averci affidato l’organizzazione di un evento così rilevante nel panorama della vela giovanile italiana – aggiunge il presidente dell’Adriatico Wind Club, Giovanni Forani. – Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che, da settimane, stanno lavorando instancabilmente per garantire il successo dell’evento. Abbiamo formato una squadra eccellente e non vediamo l’ora che l’evento prenda il via.”