LA TORMENTATA STAGIONE DEL SAN LAZZARO 90

di Michele Floris

Ora immaginate in sottofondo la colonna sonora tipica dell’inizio di ogni episodio della saga di Star Wars, e immaginate che il titolo del capitolo sia qualcosa come “La FIBS colpisce ancora”, prendete dei popcorn e godetevi lo spettacolo, perché ci sarà da divertirsi.

Il San Lazzaro 90’ Baseball torna in campo per un’altra stagione di Serie C dopo aver condotto nel 2022 un campionato sopra le aspettative con una squadra molto giovane. Ma nel 2023 anno nuovo vita nuova: cambia il manager con l’arrivo di Giuseppe Viesti, tornano vecchie glorie degli anni in Serie B e la società forma due squadre diverse, San Lazzaro “A” e “B”.

È proprio dal derby tra le squadre nate da questa divisione che inizia il campionato 2023. Mentre tutti scherzavano sul fatto che comunque sarebbe andata avrebbe vinto il San Lazzaro, ci pensa la FIBS a stravolgere ogni previsione, e a causa di un problema nel suo server, non pubblica i documenti necessari per la partita e di conseguenza non solo non fa svolgere l’incontro, ma assegna ad entrambe le squadre l’esito più inaspettato: la sconfitta per entrambe. Così la stagione del San Lazzaro “A”, che si pone come obiettivo la lotta per la vetta, inizia subito in salita.

Nelle settimane successive ci penserà il campo a dare ragione ai bianco-verdi (ormai non più nero-verdi dopo il ritorno alla divisa bianca), che superano senza fatica Godo e Sasso Marconi, mentre l’Imola, principale avversaria quest’anno come nella stagione scorsa, prosegue indisturbata nella sua corsa verso la prima posizione.

Le prime difficoltà si palesano nello scontro tra San Lazzaro e Rovigo, dal quale i bolognesi riescono ad uscire vittoriosi dopo aver sofferto nelle prime riprese.

Ci pensa poi il mal tempo a complicare il resto della stagione, portando al rinvio di due partite chiave: quella contro la Virtus Ozzano e lo scontro diretto con gli Imola Redskins. La prima, recuperata a inizio giugno, porta una vittoria per il San Lazzaro, coadiuvata anche dalla pioggia che ha sospeso l’incontro a metà, proprio quando l’Ozzano stava per accennare un’eroica rimonta. La seconda invece è stata rinviata in data 16 luglio, così da far giocare sia andata che ritorno nella stessa domenica: senza dubbio una giornata chiave per il Girone I.

Ma ancora prima dell’arrivo al giro di boa della stagione, ecco un altro scherzo nella stagione per i bianco-verdi. La partita casalinga contro il Minerbio ha infatti qualcosa di comico. Scontro molto sentito, visto che le due squadre al momento sono pari in classifica, i giocatori scendono in campo con gli animi accesi sin dal primo lancio, talmente accesi che la panchina del Minerbio, dopo qualche chiamata più che dubbia dell’arbitro a favore del San Lazzaro, si innervosisce a punto tale da costringere il direttore di gara ad espellere il manager della squadra ospite. Nel primo inning il San Lazzaro si porta sul 6-0, mettendo subito in chiaro le cose, ma tutto cambia al secondo inning, quando dopo ulteriori proteste da parte del Minerbio e soprattutto da parte del manager ormai espulso, l’arbitro Finelli si rifiuta di proseguire e abbandona il campo lasciando sbalorditi giocatori e spettatori. La FIBS deciderà poi di recuperare a data da destinarsi l’incontro, ripartendo da dove si era rimasti.

Una stagione allo stesso tempo comica e drammatica, con solo cinque partite disputate, una sconfitta a tavolino per colpa di un problema dei server della FIBS e un incontro rimasto misteriosamente sospeso al secondo inning, senza contare che tutte le altre partite sono finite o per manifesta superiorità o per pioggia. Insomma, dopo un intero girone d’andata si fatica a trovare una vera partita di baseball, colpa della sfortuna e del meteo o colpa della FIBS? Non si sa, ma è certo che tutta questa confusione rende il gioco poco divertente, e come disse un certo Joe Di Maggio: “quando il baseball non è più divertente smette di essere un gioco”.

Sperando di assistere in futuro a partite più emozionanti, la classifica del “Girone I” si presenta come tale:

IMOLA [5-0] *

SAN LAZZARO “A” [4-1] *

MINERBIO [4-1] *

ROVIGO [3-2] *

OZZANO [2-4]

GODO [1-4] *

SASSO MARCONI [1-5]

SAN LAZZARO “B” [0-5] *

* una partita in meno