Andre Thieme si aggiudica il Rolex Gran Premio di Roma

Rolex Gran Premio Roma: Thieme, un vincitore di ‘peso’

Davanti a un pubblico numerosissimo, che ha riempito ogni spazio intorno all’ovale verde di Villa Borghese, c’è stato un vincitore eccellente per il Rolex Gran Premio Roma (categoria due manche, h 160, 500.000 €) che ha messo il sigillo al 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo.

La gara clou del concorso ippico capitolino è stata vinta infatti dal tedesco Andre Thieme con DSP Chakaria (pen. 0/0; 42.64), campione europeo in carica per aver conquistato l’oro a Riesenbeck nel 2021, proprio in sella a questa femmina saura di 13 anni.

La Germania sale così a dodici successi nel GP romano, ottenuti con undici cavalieri diversi (Franke Sloothaak l’unico a doppiare, nel 1995 e nel 1996). Per il 48enne Thieme questa è stato il primo concorso affrontato in Italia e di conseguenza la prima partecipazione allo CSIO di Piazza di Siena.
Grazie alla vittoria odierna ad Andre Thieme è stato assegnato anche il premio speciale Master d’Inzeo 2023.

Nella manche decisiva che ha visto la partecipazione di tredici concorrenti, il podio è stato completato dallo svedese Jens Fredricson, secondo con Markan Cosmopolit (pen. 0/0; 45.18), e dal brasiliano Stephan de Freitas Barcha, terzo con Chevaux Primavera Montana Impero Egipcio (pen. 0/0; 47.46).

Una curiosità: i primi tre classificati, Thieme, Fredricson e de Freitas Barcha, hanno montato cavalli allevati nei rispettivi Paesi, e cioé Germania, Svezia e Brasile.


Due gli italiani approdati al secondo percorso: ottavo posto per Emanuele Gaudiano con Chalou (pen. 0/8; 43.08) e nono per Francesca Ciriesi con Cape Coral (pen. 4/4, 43.50).

Ufficio Stampa Piazza di Siena