Il Frosinone Calcio Femminile paga dazio alla Roma Calcio Femminile

Sconfitta casalinga per 2 a 1 del Frosinone Calcio e la Roma Calcio Femminile vola al 3° posto in classifica

Roma 08 maggio 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

27° giornata Serie C Femminile – Girone C

Non sono state amiche le mura dello Stadio “Città Dello Sport” di Ferentino ed il Frosinone Calcio esce sconfitto nell’incontro disputato per la 27° giornata del campionato di Serie C Femminile.
All’andata giocata a Novembre, con la squadra giallorossa ancora in fase di costruzione nei sui assetti e nel suo gioco, il Frosinone Calcio era riuscito a passare al Certosa, in una partita combattuta e ricca di goal.

Oggi, nella partita di ritorno, con una Roma Calcio Femminile che ormai ha assimilato i concetti di gioco del suo Mr. Santoni, non c’è mai stata storia: l’incontro ha visto sempre la Roma Calcio Femminile attaccare su entrambi le fascie, costringendo il Frosinone sempre in difesa.
La partita si sblocca al 18° del primo tempo, complice un errore del portiere del Frosinone Guidobaldi che, per respingere un retro passaggio di una sua compagna, insacca nella propria rete. Errore comunque indotto dalla pressione che le attaccanti giallorosse hanno costantemente portato sempre e per tutto l’incontro nella fase di ripartenza delle canarine.

Non paghe le gialorosse continuano ad attaccare e sciupare le tante occasioni che si procurano, la fascia destra si avvale della costante spinta di Costanza Falvella e Valeria Del Rosso, vero incubo per la difesa gialloblu , che sembrano trovarsi a meraviglia, mentre a centrocampo la grande prova di Pamela Riccio, inserita da Mr. Santoni per incunearsi al centro della difesa del Frosinone, porta tanto scompiglio e tanta apprensione alla difesa canarina.

Si va al riposo sull’1 a 0 per la Roma Calcio Femminile.

Come già accaduto domenica scorsa, la ripresa vede la squadra sotto di un goal attaccare per raggiungere il pareggio che arriva grazie ad una fortuita palla che, per una serie di batti e ribatti a centrocampo, finisce sui piedi di Federica Bevilacqua , una delle tante ex di questo incontro, che sola davanti a Vitaletti mette in rete con un rasoterra.
Minuto di gioco 8° della ripresa le due squadre sono in parità; minuto 9° della ripresa: in una azione offensiva portata dalla Roma Calcio Feminile con ben 5 giocatrici in area ed una difesa del Frosinone in affanno, il portiere respinge verso il centrocampo dove presidia Martina Peri che addomestica il pallone, vede l’estremo difensore delle canarine molto fuori dai pali e lascia partire un preciso pallonetto che va ad insaccarsi nella rete avversaria.

La Roma Calcio Femminile, ancora una volta, come domenica scorsa, risponde subito al pareggio e si riporta avanti sul 2 a 1.
La partita procede sempre con lo stesso tema: le giallorosse in attacco, con le discese più frequenti sulla fascia sinistra di Chiara Farnesi in collaborazione con Elena De Leonardis e tanti cross al centro non sfruttati. E’ proprio su uno dei tanti cross che a 10 minuti dal termine, nel batti e ribatti in area, la Roma Calcio Femminile trova un rigore scaturito da un tocco di braccio di un difensore gialloblu che potrebbe chiudere definitivamente l’incontro.
Si incarica della battuta Valeria Del Rosso, che però non riesce ad insaccare per la bella parata di Guidobaldi ed il risultato resta immutato.

Mr. Santoni nel secondo tempo, opera tutti i cambi a sua disposizione, concedendo un riposo meritato a chi ha combattuto sul campo, nella prima vera assolata e calda domenica di campionato.

L’incontro termina con la vittoria della Roma Calcio Femminile e con ancora una grande prova della squadra capitolina che con questo terzo risultato positivo raggiunge il 3° posto in classifica a 3 giornate dalla fine.

Reti: F. Guidobaldi(Frosinone – Autogoal) – F. Bevilaqua (Frosinone Calcio) – M. Peri(Roma Calcio Femminile)

Formazioni

Frosinone Calcio:
Guidobaldi-Fiorella-Palmigiani-Cacchione-Galluzzi-Sgambato-Natali-Santacroce-Di Salvo-Bevilacqua-Campanelli
A disposizione: Polidori-De Stradis-Pellegrini-Verrecchia-Leone-Rutigliano-Belrose-Carcini-Campofiorito

Allenatore: Francesco Foglietta

Roma Calcio Femminile:

Vitaletti-Falvella-Farnesi-Verro-Grassi-Riccio-De Leonardis-Conti-Coppola-Del Rosso-Peri

A disposizione: Baroni-Becchimanzi-Mileto-Capitta-Betti-Fabi-Vergari-De Cola-Eletto

Allenatore: Simone Santoni

Terna Arbitrale

ARBITRO: R. Rago
ASSISTENTI: G. Martino, G. Bertolini