Ritmica Romana, sfiora le Final Six, settima al Campionato Italiano serieA, Opera Roma promossa in A2

Nella splendida cornice del Pala FitLine di Desio si è svolta la terza e ultima prova del Campionato Italiano a squadre di Ginnastica Ritmica. La Ginnastica Fabriano si è imposta con il punteggio complessivo di 121.950 e ha conquistato il terzo successivo consecutivo nel massimo campionato italiano a squadre. A trascinare la corazzata marchigiana è stata Milena Baldassarri, capace di 31.950 con il cerchio e 31.950 con le clavette, secondo posto di giornata per la Motto Viareggio (121.650) di Darja Varfolomeev e l’Udinese (119.850) di Tara Dragas.
Buone le tre prove di Campionato delle ginnaste della Ritmica Romana (De Sanctis Sara, Lewinska Liliana, De Silveri Sofia e Havryliv Elizabeta) settimo posto assoluto e accesso alle Finali Scudetto mancato per soli 8 punti.
Lo scudetto verrà assegnato nel weekend del 30 aprile, alle Final Six di Torino, a contenderselo saranno: la Ginnastica Fabriano, l’ASU di Udine, la Motto Viareggio, la Polisportiva Varesel’Armonia d’Abruzzo  e l’Eurogymnica di Torino.
Retrocedono in serie A2: l’Iris Giovinazzo (pt. 37), la Ginnastica Terranuova (pt. 29) e l’Auxilium di Genova (pt. 23). 
CLASSIFICA 3^ giornata A1
CLASSIFICA CAMPIONATO Serie A1

Assegnato alla società milanese Forza e Coraggio il titolo italiano della Serie A2 davanti alla Estense Putinati Ferrara entrambe promosse in A1 del prossimo anno. Il terzo posto verrà assegnato ai playoff a Torino, se lo giocheranno la Gymnasium Gravina di Catania (70 pt), la Pontevecchio Bologna (59 pt) e la Moderna Leganano (59 pt)
Retrocedono invece in Serie B: Virtus Gallarate, Olimpia Senago ed Evoluzione Danza di Angri.
La classifica di giornata ha visto in prima posizione la capolista Forza e Coraggio con 114.150 punti, davanti a Moderna Legnano seconda con 112.350 e a Olimpia Senago terza a quota 111.650. Ai piedi del podio brianzolo la Pontevechio Bologna con il complessivo di 111.600
CLASSIFICA 3^ giornata A2
CLASSIFICA CAMPIONATO Serie A2

Nella serie cadetta, sommando i punteggi delle tre prove, il titolo di reginette, se lo sono aggiudicate le ginnaste della Gymnica 96 di Forlì con 87 punti, guadagnando di diritto la promozione in A2 per il 2024, assieme all’Opera di Roma e a Kinesis.
Nella terza prova ha trionfato la Kinesis (108.900 pt), davanti alla Gymnica 96 (108.100 pt) e all’Opera Roma (107.150 pt). Ai piedi del podio la Doria Gym di Taviano (105.750 pt).
Iris Firenze, Ritmica 2000 di Quartu Sant’Elena, Ginnica 3 e Lazio Ginnastica Flaminio si giocheranno gli ultimi due posti utili per la permanenza in B ai playout di Torino, le altre due società raggiungeranno in Serie C le già retrocesse Athena e Riboli. 
CLASSIFICA 3^ giornata B
CLASSIFICA CAMPIONATO Serie B

Ospiti della fase finale della regular season, le squadre nazionali senior e junior di Ginnastica Ritmica con Alessia Maurelli e Alexandra Agiurgiuculese, che hanno emozionato e regalato delle splendide esibizioni al numeroso e caloroso pubblico presente.

Foto di VALERIO ORIGO e ORAZIO MARIANI