Padova capitale del rugby, Petrarca e Valsugana Campioni d’Italia 2022

I Padovani superano 19 a 6 il Rovigo e cuciono sulle maglie il 14° scudetto. Nella finale femminile il Valsugana ha superato le ragazze del Villorba 27-10

dal sito della FIR le interviste VALSUGANA-VILLORBA
dal sito della FIR le interviste PETRARCA-ROVIGO

Immagini del nostro collaboratore Angelo Agostini
In campo neutro a Parma, doppio successo padovano nelle Finali del Campionato Italiano.
Prima della finale maschile si è disputata la finale femminile che ha messo in palio il titolo italiano vinta dal Valsugana, che ha sconfitto nell’ultimo atto il Villorba per 27-10, dopo aver vinto già entrambi gli scontri diretti giocati in stagione nel Girone. Per le patavine si tratta del quarto titolo, giunto alla sesta finale consecutiva disputata: dopo i primi tre Scudetti conquistati tra 2015 e 2017, erano arrivate due sconfitte, prima contro Colorno nel 2018 e poi proprio contro Villorba nel 2019.
Il Valsugana si è imposto grazie alla maggiore fisicità, alla forza del pack e alla presenza nei punti d’incontro, rispetto alla maggior propensione del Villorba di aprire la palla con i trequarti. MVP del match Lucia Gai, autrice di una delle tre mete assieme a Jeni e Vecchini. Per il Villorba meta di D’Incà.

Petrarca Padova Campione d’Italia 2022. I padovani si prendono la rivincita della scorsa stagione superando 19-6 il FemiCz Rovigo e conquistano il 14° scudetto, bissando il successo della Coppa Italia.
I ragazzi di Marcato soffrono, lottano, rischiano, ma nella ripresa allungano nettamente e per Rovigo è impossibile difendere il titolo vinto un anno fa.
Bell’inizio del Petrarca che domina per mezzora territorio e possesso, ma non viene concretizzato in questa fase del match, solo tre punti al piede di Lyle per un fuori gioco nei 22 metri. La difesa di Rovigo respinge regge l’urto degli avversari e il primo tempo si chiude sul 6-3.
Nella ripresa il Rovigo parte forte, ma dopo aver trovato il 6-6 con Van Reenen dalla piazzola, Padova trova la prima meta del match con una splendida azione di Spagnolo e a seguire con due piazzati di Lyle, prendono il largo. Rovigo non sfrutta l’ultima occasione di tornare in partita quando si sono trovati in superiorità numerica fino alla fine perchè Padova non aveva più cambi da effettuare.

LA FOTOGALLERY di Angelo Agostini