Motogp: Bagnaia e le Ducati volano al Mugello

Sul podio con Pecco Bagnaia salgono Fabio Quartararo e Aleix Espargaro

dal Mugello Circuit testo e immagini di Valerio Origo
Mugello, 29 maggio 2022
Seconda vittoria stagionale per Pecco Bagnaia in MotoGP dopo Jerez.
Le qualifiche del sabato hanno decretato una prima fila tutta italiana con tre Ducati: pole position per Fabio Di Gianantonio (Gresini Racing Team Ducati), Marco Bezzecchi (Mooney Racing Team VR46 Ducati) e Luca Marini (Mooney Racing Team VR46 Ducati).
Bagnaia (Ducati Lenovo Team) è stato molto bravo a saper aspettare, dopo una partenza poco brillante, il momento giusto per iniziare la rimonta. Dopo aver conquistato la testa della corsa ha saputo resistere agli attacchi del campione del mondo in carica Fabio Quartararo, mentre è ancora una volta sul podio l’Aprilia con Aleix Espargaro.
Il francese Quartararo felice per il secondo posto su un tracciato complicato per la sua Yamaha M1 e per aver incrementato il vantaggio in classifica proprio sullo spagnolo dell’Aprilia giunto alle sue spalle. Solamente podio sfiorato per Johann Zarco (Pramac Racing Ducati) che ha preceduto sotto la bandiera a scacchi l’MVP Marco Bezzecchi protagonista di una partenza spettacolare e al comando della gara per ben 9 giri, buona anche la prova del suo compagno di scuderia Luca Marini (Mooney Racing Team VR46 Ducati) 6° al traguardo. Scivolata nel corso del 14° giro di Enea Bastianini quando era prossimo all’attacco di Aleix Espargaro.
CLASSIFICA MONDIALE MOTOGP

MOTO2
Il rookie spagnolo Pedro Acosta (Red Bull Ktm Ajo) si è aggiudicato il Gran Premio d’Italia 2022 davanti allo statunitense Joe Roberts (italtrans Racing Team) e al giapponese Ai Ogura (Honda Team Asia). Primo degli italiani al quarto posto Tony Arbolino e al quindicesimo posto ha chiuso Mattia Pasini.
Problemi al motore hanno costretto il leader del mondiale Celestino Vietti (Mooney Racing Team VR46) a terminare anzitempo la corsa.
CLASSIFICA MONDIALE MOTO2

MOTO3
Successo dello spagnolo Sergio Garcia (Valresa GasGas Aspar Team) che si è imposto davanti al compagno di squadra Izan Guevara e al giapponese della Honda Leopard Racing Tatsuki Suzuki (+0.133). Garcia prova la fuga in classifica generale approfittando anche dellla caduta, del nostro Dennis Foggia, quando era al comando a pochi giri dal termine.
Nessun italiano sul podio ma ben quattro azzurri nella top10: quarta piazza per Andrea Migno sulla Honda del Rivacold Snipers Team (+0.258), 6° Riccardo Rossi (Honda SIC58 Squadra Corse) , 8° e 9° Elia Bartolini e Matteo Bertelle del QJMotor Avintia Racing Team.
CLASSIFICA MONDIALE MOTO3

Le immagini più belle del Gp d’Italia