CIV2021: Doppiette per Pirro, Caricasulo e Vannucci a Misano

Weekend adrenalinico e con numerosi colpi di scena, race con esiti non scontati fino all’ultimo metro di asfalto del Misano World Circuit. Round4 perfetto per l’alfiere Ducati Michele Pirro che torna alla vittoria nella “Racing Night” del Campionato Italiano Superbike con replica la domenica in gara2. In bella evidenza anche Federico Caricasulo nella Supersport600 e Matteo Vannucci nella Supersport300 entrambi due volte sul gradino più alto del podio. In Moto3 Matteo Bertelle si aggiudica gara1 mentre Elia Bartolini trionfa in gara2.

SBK
Grande bagarre in gara1 sull’asfalto illuminato dai riflettori, tra Alessandro Delbianco (Honda DMR Racing) e il pluricampione italiano Michele Pirro (Ducati Barni Racing Team), con il primo che si è arreso solamente nel finale dopo aver cercato invano di resistere agli attacchi del ducatista e costretto a cedere anche la piazza d’onore a Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos Racing) dopo una penalizzazione di 2″ per track-limits.
Gara2 ha riservato emozioni e spettacolo a go-go, non solo per l’ennesima doppietta di Michele Pirro, ma soprattutto per l’incredibile rimonta del portacolori Ducati, da ultimo alla vittoria al fotofinish per un solo millesimo su Alessandro Delbianco, terza piazza per Lorenzo Zanetti.
Al primo posto in classifica generale c’è Pirro con 195 punti, davanti a Zanetti a 131 p.ti e Delbianco a 101 p.ti

MICHELE PIRRO 1° classificato gara1 Sbk (© ValOri)
LORENZO ZANETTI 2° classificato gara1 Sbk (© ValOri)
ALESSANDRO DELBIANCO 3° classificato gara1 Sbk (© ValOri)
MICHELE PIRRO leader Classifica Generale Sbk (© ValOri)
LORENZO ZANETTI 3° classificato gara2 Sbk (© ValOri)

MOTO3
I talenti della Moto3, hanno regalato in gara1, sorpassi e controsorpassi senza esclusione di colpi fino all’ultimo centimetro di pista. Il primo a mettere il pneumatico sulla linea del traguardo è stato Matteo Bertelle (team Minimoto Ktm) autore anche della poleposition, davanti a Alberto Surra portacolori del team Bardhal VR46 Rider Academy KTM, sul gradino più basso del podio l’olandese Zonta Van Den Goorbergh (D34G Racing BeOn).
Gara2 interrotta al primo giro per una caduta che ha coinvolto diversi piloti. Il leader della Classifica Generale Elia Bartolini torna alla vittoria. Sul traguardo il pilota KTM Bardhal VR46 Rider Academy precede di 3 decimi Van den Goorbergh e Bertelle. Alberto Surra non ha preso il via.
Bartolini Elia è al primo posto della Classifica Generale con 133 punti, precede Matteo Bertelle con 126 punti e Alberto Surra con 96 punti.

MATTEO BERTELLE 1° classificato gara1 Moto3 (© ValOri)
ALBERTO SURRA 2° classificato gara1 Moto3 (© ValOri)
ZONTA VAN DEN GOORBERGH 3° classificato gara1 Moto3 (© ValOri)
ELIA BARTOLINI 1° classificato gara2 Moto3 (© ValOri)
ZONTA VAN DEN GOORBERGH 2° classificato gara2 Moto3 (© ValOri)
MATTEO BERTELLE 3° classificato gara2 Moto3 (© ValOri)
Gara1 Moto3 (© ValOri)

SS300
Matteo Vannucci (Junior Team Ag Yamaha Pata) dominatore del Pata Round. Finale al cardiopalma con Bahattin Sofuoglu (yamaha) protagonista di un magnifico sorpasso alle ultime curve su Vannucci, che ha avuto però il merito di crederci e battere in volata il rivale. Alle loro spalle a 8″ è arrivato Leonardo Carnevali (Box Pedercini Corse Yahama).
Nella gara di domenica, interrotta a due giri dal termine per bandiera rossa, Matteo Vannucci imponendo il proprio ritmo è stato al comando sin dal primo giro. Dietro di lui Bahattin Sofuoglu (Yamaha) e Hugo De Cancelis (Prodina Team Kawasaki) a chiudere il podio.
Vannucci nella classifica generale è leader con 166 punti, segue Sofuoglu con 110 punti e De Cancelis a 83 punti.

MATTEO VANNUCCI 1° classificato gara1 Ss300 (© ValOri)
BAHATTIN SOFUOGLU 2° classificato gara1 Ss300 (© ValOri)
LEONARDO CARNEVALI 3° classificato gara1 Ss300 (© ValOri)
MATTEO VANNUCCI 1° classificato gara2 Ss300 (© ValOri)
BAHATTIN SOFUOGLU 2° classificato gara2 Ss300 (© ValOri)
HUGO DE CANCELLIS 3° classificato gara2 Ss300 (© ValOri)

SS600
Round4 da manuale per Federico Caricasulo in sella a Yamaha, poleposition e due vittorie. Nella gara del sabato è arrivato sotto la bandiera a scacchi con 2″ di vantaggio su Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha). Il Campione Italiano Massimo Roccoli (Promo Driver Organization Yamaha) ha vinto il duello con Davide Stirpe per la terza piazza.
Doppietta in gara2 per Federico Caricasulo, alle sue spalle con un 1″ di distacco il francese Andy Verdoia (Yamaha Gomma Racing) e a oltre 3″ Roberto Mercandelli.
Quando mancano 2 round al termine, il leader della classifica generale è Mercandelli con 125 punti, davanti a Roccoli e Bussolotti entrambi con 109 punti.

FEDERICO CARICASULO 1° classificato gara1 Ss600 (© ValOri)
ROBERTO MERCANDELLI 2° classificato gara1 Ss600 (© ValOri)
MASSIMO ROCCOLI 3° classificato gara1 Ss600 (© ValOri)
FEDERICO CARICASULO 1° classificato gara2 Ss600 (© ValOri)
ANDY VERDOIA 2° classificato gara2 Ss600 (© ValOri)
CARICASULO e MERCANDELLI gara2 Ss600 (© ValOri)