GRt Yamaha, Mahias secondo alla partenza

La squadra ufficiale GRT Yamaha WorldSSP ha reagito con forza sabato dopo una difficile giornata di apertura al Round 4 del Campionato mondiale FIM Supersport 2018 ad Assen.

Il leader del campionato, Lucas Mahias, è riuscito a mettere da parte le sue difficoltà dal venerdì per qualificarsi secondo nella griglia per la gara di domenica e mantenere il suo record.

Anche Federico Caricasulo non si è goduto il miglior venerdì al TT Circuit Assen ma, come il suo compagno di squadra, sabato ha fatto un passo avanti e si è qualificato settimo. Il pilota della Supersport Cup europea Alfonso Coppola ha continuato a fare buoni progressi nella giornata di sabato, mostrando un costante miglioramento per qualificarsi al 22 ° posto.

Mahias è tornato in grande stile da un duro, venerdì ad Assen, per scendere nell’1: 38 per la prima volta durante il weekend nella sessione FP3 di sabato mattina con un 1: 38.786.

Il ventinovenne pilota francese ha continuato a lavorare duramente sul setup della sua moto con la sua squadra durante la SP2 e un cambio a metà della sessione sembrava certamente dare i suoi frutti.

Caricasulo ha chiuso le prove del venerdì in sesta posizione e 0,998 in meno, ma è riuscito a migliorare il suo tempo nella FP3 sabato mattina per terminare la sessione a soli 0,501 s dal primo con 1: 38.818.

In SP2, è migliorato ancora ma non ha trovato il setup perfetto per la sua Yamaha R6 e nonostante abbia trovato altri tre decimi a 1: 38.569, è un po ‘deluso di essere in lizza per la gara di domenica al settimo posto in griglia.

Ancora una volta Coppola ha fatto buoni progressi sabato. Il ventenne italiano è migliorato in tutte le sessioni e, dopo aver terminato venerdì 25 in classifica generale con 1: 41.464, ha migliorato significativamente nel FP3 per stabilire un 1: 40.859 che lo ha visto chiudere la sessione in 22esima posizione.