WorldSBK, In attesa delle gare di Assen, 10 cose che si devono sapere su questa gara

Alla vigilia del Round Olandese del campionato  mondiale della Superbike ci rinfreschiamo la memoria su alcune notizie che non si possono ignorare sulla gara! Curiosità e numeri che ci aiuteranno a capire meglio cosa ci aspetta sull’asfalto di Assen.

  1. Tutti gli occhi saranno puntati su Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ad Assen, in quanto ha vinto le ultime sette gare qui – undici in totale. Se ottiene la doppia vittoria, finirà con un solo colpo in meno di Carl Fogarty, il pilota che deterrà il record per le vittorie di tutti i tempi (59).
  2. Il secondo record in vista per Rea è quello per la maggior parte delle vittorie nella stessa sede: Fogarty ha vinto 12 volte qui; Rea segue alle 11, entrambi attorno al TT Circuit Assen.
  3. Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) arriva dall’Aragon con una vittoria record in Gara 2, diventando il quinto pilota della storia con almeno sette vittorie su una determinata pista. Si siede dietro Carl Fogarty (12 ad Assen); Jonathan Rea (11 anni ad Assen); Tom Sykes (9 a Donington); Troy Corser (7 a Phillip Island).
  4. Per la prima volta nella storia del campionato, tre corridori (Davies, Melandri, Rea) hanno due vittorie ciascuno dopo i primi tre weekend di gara.
  5. Le Ducati hanno avuto una moto sul podio in ognuna delle ultime 19 gare. Ciò significa che ad Assen il produttore italiano ha la possibilità di registrare la nona stringa nella storia, dando loro almeno 20 podi consecutivi. Il record assoluto appartiene a loro, con 67 podi dritti da Sugo / 2, 2002 a Losail / 2, 2005.
  6. I piloti britannici hanno vinto più di metà delle gare disputate ad Assen: 28 su 52. Attualmente, i britannici hanno anche vinto 43 delle ultime 46 gare disputate, mancando solo a Misano / 2, 2017 e Phillip Island 2018 , quando il vincitore era italiano Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati).
  7. Solo un pilota ha vinto una gara a secco a partire dai 5 migliori posti della griglia attorno ad Assen, Jonathan Rea in Gara 2 lo scorso anno.
  8. Solo la Kawasaki è stata in grado di registrare sei pali diritti ad Assen, una sequenza iniziata nel 2012 e che si estende fino ai giorni nostri. L’anno scorso hanno superato il record di cinque set consecutivi di Ducati (1992-1996).
  9. Non meno di 19 diversi piloti hanno vinto una gara WorldSBK ad Assen. Due di loro sono campioni del mondo passati e presenti nel campo 2016, Rea e Sykes. È interessante notare che l’ex campione del mondo Troy Corser non è tra i 19, nonostante abbia corso 30 gare qui e finisca sul podio per 7 volte.
  10. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) detiene il record per i poli di Assen, di 4. Troy Corser (1995, 1999, 2006) e Frankie Chili (1998, 2003, 2004) sono i suoi rivali più vicini.