World SBK Aragon Round, Aruba Racing primo e terzo posto

Ci sono pochissime certezze nel calendario del  WorldSBK – ma una battaglia di Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) a MotorLand Aragon è una di queste.

Come in una ripetizione del round di Aragona dello scorso anno, i due piloti leader del campionato si sono scontrati clamorosamente negli ultimi giri, con il gallese che ha evitato un doppio Rea della stagione e ha vinto la seconda vittoria del MOTUL FIM Superbike World Championship, e un record settimo attorno alle curve dell’Aragona.

Davies ora passa al secondo posto nella classifica di campionato, a soli 12 punti da Rea. Dietro di loro, Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) completa la gara di Aruba.it Racing – Ducati su 96 punti, dopo aver preso il terzo posto nella Gara spagnola 2.

L’inizio della gara è stato simile a quello di ieri. Ancora una volta, è stato Rea a rimanere tra le Ducati al primo posto, con la Panigale R che mostra un ritmo incredibile sul circuito di Alcañiz.

Dai primi giri  è stato Xavi Fores (Aruba.it Racing – Junior Team) a tenere la testa della gara  con Melandri subito dopo assediati da Rea in terza posizione in costante attacco.

Purtroppo anche un solo errore può bastare per compromettere la gara, cosi lacune oscillazioni sempre più forti della moto di Melandri hanno compromesso il controllo della moto tanto da fargli rischiare di essere sbalzato dalla moto.

Un errore che ha permesso a Rea di conquistare la seconda posizione e poi quando Fores, cercando la sua prima vittoria di fronte ai suoi fan locali appassionati, sotto la pressione di Rea – fino al 9 ° giro, ha visto  cedere il suo front-end e lasciato lo spagnolo sul pavimento, lasciando il posto a quello che sembrava essere diventando un marchio di fabbrica Rea double.

Ma, per un pilota Ducati che ha lasciato il gruppo di testa, ne è arrivato un altro. Chaz Davies non ha avuto la straordinaria partenza che ha fatto in Gara 1, ma ha tranquillamente beneficiato dell’azione in prima linea per insinuarsi tra  Rea e Melandri.

P1 – Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)

“Fortunato n.7! E ‘stata una bella lotta anche per me, davvero ho scavato, non mi sentivo bene nei primi giri, stavo cercando di imparare la moto. Volevo mettere in gioco il mio tempo e rimanere paziente, ho dovuto forzare molti passaggi, sono così felice di farlo fuori, fortunato no.7 e rotolare su Assen. ”

P2 – Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)

“E ‘stata una gara davvero divertente, Chaz era molto forte ed era tutto quello che potevo per oggi: stavano facendo molti errori ma se facevano gli errori stavano bene, ma se facevo un errore non potevo Resto il tempo: sono stato il primo a settori come le mie pinte più forti, sono davvero contento di questo fine settimana e uscire fuori da qui, estendere il comando è bello, grazie al mio team KRT “.

P3 – Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)

“E ‘stato molto difficile, la velocità è lì, ma ogni volta che ho provato a passare qualcuno la moto è tremante.” Nell’ultimo giro ho provato a passare ma il freno posteriore è sceso, quindi ho optato per il terzo posto. so di avere la velocità per lottare per la vittoria. ”

Dietro di loro, Alex Lowes (Team ufficiale WorldSBK Yamaha Pata) e Michael van der Mark (Team ufficiale PUS Yamaha WorldSBK) sono arrivati ​​rispettivamente al quarto e quinto posto, mentre l’olandese non è riuscito a sfruttare la partenza in prima fila nonostante il primo giro.

Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha subito una gara da incubo fuori dalla griglia, passando dal terzo all’ottavo posto al primo turno, con Davies al nono passaggio dopo poco. L’inglese ha combattuto fino al sesto posto alla bandiera a scacchi, ma rimarrà deluso per i suoi risultati nel corso del weekend, dopo due presenze in prima fila.

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) è andato meglio di uno dopo il suo debutto di ieri, finendo settimo e come pilota indipendente. Dietro di lui Jordi Torres (MV Agusta Reparto Corse) è tornato forte dall’incidente di ieri con Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) e Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team), concludendo la gara ottava e accontentando i tifosi di casa. Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing) e Savadori hanno completato la top ten, rispettivamente al nono e al decimo posto, con l’altro pilota locale Roman Ramos (Team GoEleven Kawasaki) che ha chiuso undicesimo.