CLASSIFICHE U 12

HO UN PROBLEMA, UN DUBBIO, UN PENSIERO.
MIO FIGLIO MARCO, 1998, U 12, CHE FA TORNEI PER IL PRIMO ANNO E GIOCA SOLO DA DUE, è OVVIAMENTE NC E FA LE QUALIFICAZIONI.
ALCUNI TORNEI, CON MERITO, PREVEDONO UN COMPLETAMENTO FINO ALLA FINALE DEL TABELLONE NC, ALTRI, CON MENO MERITO, MA ANCHE, FORSE, PER IL NUMERO ELEVATO DI PARTECIPANTI, PREVEDONO SOLO 1 O 2 TUNRI DI QUALI E I VINCITORI VANNO NEL TABELLONE PRINCIPALE.
DETTO QUESTO, CI è CAPITATO DI ANDARE A GIOCARE UN BEL TORNEO A PARMA (CON I DUE TABELLONI) E MIO FIGLIO HA PERSO AL PRIMO TURNO PER 63 60 DOPO UNA BELLA PARTITA, GIOCATA A RITMI SUPERIORI AI SUOI SOLITI, DOVE HA FATTO BEI PUNTI, COME MANCO HO VISTO FARE ALLA FINALE DEI PROVINCIALI DA 4/3 E CON I SOLITI … MIGLIAIA … DI ERRORI, SOPRATTUTTO AL SERVIZIO.
POI, SCOPRO CHE IL SUO AVVERSARIO è UN 4/4, MA, COME MI HA RIFERITO IL PAPà, DECLASSIFICATO, SU RICHIESTA DEL SUO MASTRO, CON AUTORIZZAZIONE FIT, COSì CHE VIENE TRATTATO NEI TORNEI COME UN NC, COSì CHE POSSA DIVERTIRSI DI PIù (INTESO COME GIOCARE E VINCERE CON GLI NC E POI, PERDERE CON I CLASSIFICATI, CHE PERò INCONTRA SOLO DOPO 2 O 3 TURNI VINCENTI CON NC).
ORA, VI CHIEDO, NON C’è QUALCOSA DI PROFONDAMENTE INGIUSTO IN TUTTO QUESTO ?
MI SPIEGO, CAPISCO CHE UN RAGAZZO NORMALE (MA PUR SEMPRE CON PUNTEGGIO GUADAGNATO NELL’ANNO PRECEDENTE DA 4/4), CHE INCONTRA SEMPRE CLASSIFICATI AL 1 TURNO E PERDE, NON SI DIVERTE AFFATTO.
MA, VISTA DAL LATO OPPOSTO, è GIUSTO CHE UN NC AL PRIMO TURNO DI QUALIFICAZIONE NC INCONTRI UN 4/4 REALE, CAMUFFATO DA NC ?
DI CERTO L’NC NON SI DIVERTE AFFATTO E SE ANCHE SI DIVERTE A GIOCARE AD UN RITMO SUPERIORE, POI PERDE, INEVITABILMENTE.
è GIUSTO O NON è GIUSTO ?
GRATO DI PARERI E RISPOSTE CHE VORRETE MANDARMI. SALUTISSIMI BEPPE